Arcobaleno di Marika ONLUS

CV

Denominazione Fondazione
L’Arcobaleno di Marika Aps

Anno Costituzione
2012

Codice Fiscale
97703870580

Presidente
Raffaella Di Landa

Sede legale
Via Di Casal Bruciato 10, 00159 Roma

Sede Operativa
Via Herbert Spencer 58/60, 00177 Roma

Telefono
062185081

Whattsapp/Telefono
3345855019

Sito web
www.arcobalenodimarika.it

Email
fondazione@arcobalenodimarika.it

Pec
info@pec.arcobalenodimarika.it

Iscrizioni
Elenco 5×1000

La Fondazione L’Arcobaleno di Marika Onlus persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e ha per scopo lo svolgimento di attività nel settore della beneficenza e dell’assistenza educativa, dirette al miglioramento delle condizioni di vita di persone svantaggiate con particolare riferimento ai bambini orfani e ai ragazzi delle famiglie indigenti in Italia e nel mondo.

Nello specifico la Fondazione L’Arcobaleno di Marika Onlus sostiene l’impegno per sensibilizzare il mondo a livello nazionale ed internazionale, sulla necessità ed il dovere morale di aiutare ogni bambino “ad imparare a crescere divertendosi”, stimolando l’impegno attivo e concreto di tutti e favorendo una maggiore consapevolezza per il miglioramento delle condizioni di vita di ognuno di loro.

A questo fine si prefigge di :

  • Facilitare l’apprendimento precoce di tutti i bambini in una cornice ludica
  • Mostrare profondo rispetto per ogni cultura ed identità, rifiutando decisamente le differenze di classe e di razza
  • Considerare la famiglia come fulcro della società
  • Cambiare dinamicamente il “tema di gioco” ma non lo spirito spensierato promuovendo attività, che spaziano dal mondo dello sport, della musica, dell’arte e dell’istruzione, soprattutto nell’apprendimento delle lingue straniere nell’età precoce.

La Fondazione promuove, altresì iniziative socio-culturali-ricreative, quali manifestazioni, eventi e corsi di formazione, rivolti non solo a bambini, ma anche a studenti, genitori ed insegnanti, istituendo borse di studio e premi di vario genere.

Donazioni, laboratori, corsi, workshop manifestazioni ed eventi

9 settembre 2024: Nella villa comunale di Mondragone(CE) si è tenuto il XIII MEMORIAL DELL’ARCOBALENO DI MARIKA, evento di beneficenza davvero ricco di emozioni e soddisfazioni con il villaggio solidale creato ad hoc con tanti workshop e attività per più piccoli, con la POMPIEROPOLI, L’HOLY COLOR PARTY e in finale LA DONAZIONE DEI KIT SCUOLA.

5 settembre 2024: Nella giornata internazionale della beneficenza, Il team di “acqua e sapone” con sede ha Lanuvio, ha scelto di raccogliere e donare tanti giocattoli e libri nuovi ai bambini meno fortunati dell’Arcobaleno di Marika.

3 agosto 2024: L’Arcobaleno di Marika è stata eletta vincitrice del Contest indetto a giugno da Inkpiu ed è stata premiata con tanto colorato ed utile materiale scolastico, che verrà utilizzato per la creazione dei KIT SCUOLA ARCOBALENO a favore dei bambini in difficoltà socioeconomiche.

2 agosto 2024: Presso il Centro Culturale Polifunzionale dell’Arcobaleno di Marika è stata effettuata una Donazione di n 3 Kit Nascita completi per 3 gemellini in aggiunta alle precedenti nell’anno 2024.

7 luglio 2024: Durante l’Evento di Beneficenza tenutosi presso la Caritas Diocesana Aversa – “Casa dei figli” la Fondazione L’Arcobaleno di Marika Onlus ha donato dei KIT SCUOLA ARCOBALENO e DEI KIT JUNIOR ARCOBALENO ai bambini in difficoltà socio-economica. All’evento hanno assistito e partecipato i bimbi con le rispettive famiglie, la comunità e i volontari della Caritas insieme allo staff e i volontari dell’Arcobaleno di Marika.

22 giugno 2024: La Fondazione L’Arcobaleno di Marika Onlus ha donato “KIT LUDICO-DIDATTICI ai piccoli “ospiti” dei REPARTI di PEDIATRIA delle strutture ospedaliere a Roma, la prima donazione è stata fatta presso i reparti di Pediatria dell’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma dove abbiamo donato 30 “KIT LUDICO-DIDATTICI ai bambini presenti in struttura e lasciando in custodia al reparto  i rimanenti per i bambini che arriveranno in futuro.

21 giugno 2024: La FondazioneL’Arcobaleno di Marika Onlus è stata premiata tra tante Onlus e personalità, che si sono distinte nella solidarietà e nella beneficenza, con un importante riconoscimento il “Premio N.I.C.O. 2024 – Uniti nel sociale” dall’Associazione NICO – Nazionale Italiana Calcio Olimpionici nella storica sede di palazzo Valentini Roma.

25 maggio 2024: la Fondazione L’Arcobaleno di Marika Onlus ha partecipato alla 1° World Children’s Day c/o lo stadio Olimpico di Roma con Papa Francesco.

27 marzo 2024: Presso il Centro Culturale dell’Arcobaleno di Marika, con il LABORATORIO “ALLENAMENTE” i bambini giocando e divertendosi, tramite attività specifiche hanno migliorato le competenze che sono alla base degli apprendimenti come il miglioramento del linguaggio con la Logopedista e dell’apprendimento, la memoria, l’attenzione, la capacità di pianificare e di risolvere i problemi attraverso il gioco sensomotorio con la terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. A fine corso i bambini hanno ricevuto in dono un KIT LUDICO DIDATTICO per continuare ad “imparare divertendosi”. 

 25 MARZO 2024: Per Pasqua L’Arcobaleno di Marika ha organizzato una raccolta fondi con le UOVA SOLIDALI, il cui ricavato sarà a sostegno dei progetti 2024 a favore dei bambini in difficoltà.

18 MARZO 2024: In occasione della Pasqua la Fondazione L’Arcobaleno di Marika Onlus, ha donato tante colombe, KIT di Vestitini Bambini 0-36 mesi e pannolini per bambini che vivono con le proprie mamme fino al compimento dei 3 anni nel Nido della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia Roma. Tutti i doni sono stati consegnati alle volontarie del CENTRO DI ASCOLTO DELLA CARITAS c/o la PARROCCHIA di Santa Maria della Visitazione di Roma che li hanno consegnati ai bambini nell’Istituto Penitenziario.

16 MARZO 2024: SECONDA CAMMINATA SOLIDALE ARCOBALENO DI MARIKA . L’Arcobaleno di Marika ha organizzato presso il Parco del Laghetto di Tor di Quinto la SECONDA camminata solidale, con un percorso arricchito da fitness dinamico, adatto a tutti, evento di sport e solidarietà a sostegno dei bambini in difficoltà.

4 MARZO 2024: L’Arcobaleno di Marika ha partecipato allo spettacolo teatrale di beneficenza, organizzato da Folli a Teatro e dal Circolo Tennis Trapani, portato in scena al CineTeatro Ariston di Trapani, dove “risate e solidarietà” sono state un binomio perfetto per trascorrere una serata di singolare allegria ma con un nobile scopo a sostegno degli orfani e minori con gravi fragilità socioeconomiche della Fondazione Arcobaleno di Marika Onlus.

9 FEBBRIO 2024: Presso il nostro Centro Culturale Polifunzionale in occasione del carnevale in collaborazione con i Volontari di Roma altruista, e di 8 Volontari del Team dell’Hotel Locarno Roma, si è svolto un Workshop di Cake Design tenuto da Manuela Mengoni a favore dei bambini in difficoltà che la Fondazione L’Arcobaleno di Marika Onlus sostiene.  

Gennaio/ Marzo 2024: Presso il Centro Culturale dell’Arcobaleno di Marika sono state effettuate altre Donazioni nell’anno 2024 di n 2 Kit Nascita per neonati e abiti premaman per mamme in difficoltà.

29 DICEMBRE: Grazie alla Catena di Solidarietà, L’Arcobaleno di Marika, ha donato tanti giocattoli per i bambini meno fortunati del casertano, della scuola “la stella degli angeli” piccola casetta di Nazareth di Pescopagano e i bambini della Casa della Carità Mignano “Sacro Cuore”.

16 DICEMBRE 2023: La Fondazione L’Arcobaleno di Marika Onlus ha organizzato la Lotteria “Natalizia di Beneficenza” con estrazione, che si è tenuta durante il consueto Evento Natalizio di beneficenza a favore dei bambini in difficoltà.

1 DICEMBRE 2023: Per assaporare la magica atmosfera natalizia la Fondazione L’Arcobaleno di Marika Onlus ha organizzato a dicembre dei mercatini di natale, con oggettistica natalizia, artigianato handmade e infinite idee regalo.

28 OTTOBRE 2023: HALLOWEEN PARTY IN MASCHERA, la Fondazione L’Arcobaleno di Marika Onlus, ha organizzato un Halloween party in maschera, con laboratori creativi, giochi paurosi e in fine la premiazione della maschera più spaventosa. I fondi raccolti andranno a sostegno dei progetti a favore dei bambini in difficoltà.

2 OTTOBRE 2023: CORSO DI LOGOPEDIA CON L’UTILIZZO DI UNA PEDANA SENSORIALE, Il Centro Culturale Polifunzionale dell’Arcobaleno di Marika Onlus, ha avviato il corso di logopedia con l’utilizzo di una pedana sensoriale. Il corso ha l’obiettivo di insegnare ai bambini con difficoltà nel riconoscimento e differenziazione dei fonemi e percepire il mondo dei suoni in maniera “totale”, mediante l’utilizzo della pedana sensoriale, un innovativo strumento che favorisce la percezione vibrazionale del suono e permette di ascoltare i fonemi attraverso le vibrazioni che si propagano nel corpo. 

11 SETTEMBRE 2023: 12th Memorial della Fondazione L’Arcobaleno di Marika Onlus, evento di beneficenza ricco di emozioni e soddisfazioni, dove sono stati nostri ospiti d’onore tanti bambini in difficoltà del V Municipio di Roma, che si sono divertiti con numerosi laboratori ludico-ricreativi come il quadretto COLOR VELVET, Scratch Art, origami e tanti esilaranti “Giochi senza frontiere”. A fine evento i bambini presenti hanno ricevuto in dono un Kit Scuola Arcobaleno con materiale scolastico, vari gadget, fumetti e cuori di cioccolata donati dalla FONDAZIONE TELETHON.

20 MAGGIO 2023: PRIMA CAMMINATA SOLIDALE: l’Arcobaleno di Marika ha organizzato la prima camminata solidale, con un percorso arricchito da fitness dinamico, adatto a tutti, evento di sport e solidarietà a sostegno dei bambini in difficoltà.

4 MARZO 2024: L’Arcobaleno di Marika ha partecipato allo spettacolo teatrale di beneficenza, organizzato da Folli a Teatro e dal Circolo Tennis Trapani, portato in scena al CineTeatro Ariston di Trapani, dove “risate e solidarietà” sono state un binomio perfetto per trascorrere una serata di singolare allegria ma con un nobile scopo a sostegno degli orfani e minori con gravi fragilità socioeconomiche della Fondazione Arcobaleno di Marika Onlus.

30 APRILE 2023

CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO LETTERARIO A PREMI “LA GRATITUDINE ATTRAVERSO GLI OCCHI DEI BAMBINI”

Presso il Centro Culturale Arcobaleno si è tenuta la cerimonia di premiazione alla quale hanno assistito e partecipato i vincitori del concorso letterario e le rispettive famiglie, la giuria, la famiglia del nostro amico Raffaele, lo staff e i volontari. La lettura per esteso di ciascuna opera ha trasportato i presenti in un viaggio attraverso le intense emozioni trasmesse da tutti i piccoli autori. I promotori del concorso con grande soddisfazione hanno consegnato a ciascun vincitore il premio assegnato, una medaglia e una coccarda. Durante la cerimonia è stato ricordato con molto affetto il nostro caro amico Raffaele, a cui è stata dedicata l’iniziativa, e consegnata ai suoi cari una targa in suo ricordo. La cerimonia si è conclusa con un ricco buffet, la consegna di palloncini, face-painting, giochi con il funtronic, hair chalk, tattoo art, foto di gruppo e saluti.

26 MARZO 2023

PROCLAMAZIONE VINCITORI CONCORSO LETTERARIO

La “Giuria Arcobaleno”, dopo una lunga e attenta selezione tra tutti i partecipanti ha decretato i vincitori del concorso.

Sono diverse le scuole che hanno partecipato con circa 80 elaborati provenienti da tutta Italia. Grazie alla capacità di esprimere con grande semplicità e immediatezza il senso della Gratitudine, 10 bambini sono stati decretati vincitori e in aggiunta altri tre sono stati scelti per ricevere premi speciali per l’originalità, la sensibilità e la grande fantasia. I giudici sono rimasti colpiti e inteneriti dagli elaborati presentati dai bambini che, con le loro storie e con i loro disegni, hanno interpretato in modo ammirevole il senso del concorso.

1° Classificato: Gift Card Decathlon da € 200

2° Classificato: Gift Card Decathlon da € 150

3° Classificato: Gift Card Decathlon da € 100

4° Classificato: Kit Sport (borsone, set tiro con l’arco, kit ping pong, orologio cronometro, pallone da beach-volley)

5° Classificato: Kit Sport (borsone, set tiro con l’arco, kit ping pong, orologio cronometro)

6° Classificato: Kit Sport (sacca arcobaleno, set tiro con l’arco, kit ping pong, orologio cronometro)

7° Classificato: Kit Sport (sacca arcobaleno, kit ping pong, orologio cronometro, corda per saltare)

8° Classificato: Kit Sport (sacca arcobaleno, orologio cronometro, pallone da basket, boomerang)

9° Classificato: Kit Sport (sacca arcobaleno, pallone da basket, boomerang)

10° Classificato: Kit Sport (sacca arcobaleno, corda per saltare, pallone da beach volley)

Premio Originalità: Kit Sport (zaino, boomerang, orologio cronometro, borraccia, pallina)

Premio Sensibilità: Kit Sport (sacca arcobaleno, kit tiro con l’arco, borraccia, pallina)

Premio Fantasia: Kit Sport (sacca arcobaleno, pallone da basket, borraccia, frisbee)

FEBBRAIO 2023

EMERGENZA TERREMOTO TURCHIA – SIRIA

L’Arcobaleno di Marika è sceso in campo per aderire alla raccolta e alla consegna di beni di prima necessità a sostegno dei bambini e delle popolazioni colpite dal terremoto in Turchia e Siria. Sono stati donati viveri e beni di prima necessità:

Biberon- Ciucci-Pannolini-Omogeneizzati-Latte in polvere-Prodotti per l’igiene

I pacchi e i prodotti donati sono stati consegnati dai volontari e dallo staff la mattina del 25 Febbraio direttamente presso l’Ambasciata Turca a Roma, in via Palestro 28.

FEBBRAIO/APRILE 2023

CONCORSO LETTERARIO A PREMI “LA GRATITUDINE ATTRAVERSO GLI OCCHI DEI BAMBINI”

Seconda edizione del Concorso letterario a premi per bambini dagli 8 i 10 anni, pensato per stimolare la capacità espressiva, la scrittura e la fantasia sul tema della Gratitudine. È stato chiesto ai bambini di scrivere una breve storia in cui si narrasse un episodio, vissuto o inventato, sulla Gratitudine e di completare il lavoro con un’illustrazione.

L’iniziativa è stata dedicata alla memoria del nostro caro amico Raffaele Petricciuolo, membro del Consiglio Direttivo nonché da sempre componente attivo dello Staff.

30 GENNAIO 2023

MOSTRA FOTOGRAFICA ARCOBALENO

Allestimento della “Mostra Fotografica Arcobaleno” con gli scatti nelle diverse tecniche apprese dai bambini che hanno partecipato alla seconda edizione del Corso di Fotografia. I bambini sono stati tutti bravissimi fotografi e, grazie al grande impegno ed entusiasmo dimostrato, hanno ricevuto in dono dall’ Arcobaleno di Marika:

  • 1 Fotocamera Subacquea Digitale Full HD
  • 1 Custodia
  • 1 Album per le fotografie.

Per concludere in bellezza l’evento lo staff, i bambini e i genitori si sono divertiti tutti insieme grazie a un’allegra tombolata con tanti premi e giochi vari.

A PARTIRE DAL 19 GENNAIO 2023 FINO AL 31 MAGGIO

DONAZIONE KIT NASCITA PER NEONATI E ABITI PREMAMAN PER MAMME IN DIFFICOLTA’

Presso il Centro Culturale dell’Arcobaleno di Marika sono state effettuate le Donazioni per l’anno 2023 di Kit Nascita per neonati e abiti premaman per mamme in difficoltà.

Gennaio 2023: donazione di 3 kit

Febbraio 2023: donazione di 1 kit

Marzo 2023: donazione di 2 kit

Maggio 2023: donazione di 2 kit

********************

13 GENNAIO 2023

È ARRIVATA LA BEFANA

Anche se un po’ in ritardo la Befana è arrivata per i bambini dei Corsi di Informatica e Fotografia, con tanti gustosi dolcetti.

30 DICEMBRE 2022

RACCOLTA GIOCATTOLI PER I PICCOLI OSPITI DEI CENTRI PEDIATRICI DELLA CAMPANIA

Grazie alla catena di solidarietà attivata con la collaborazione di Don Nando, Parroco della Parrocchia di San Nicola di Mondragone (CE), dei soci fondatori della Fondazione L’Arcobaleno di Marika APS e del maestro Giuseppe Leone, detto Peppino Mangiafuoco, sono stati raccolti e donati tanti giocattoli per sostenere e partecipare all’iniziativa decennale dell’Ass. Casper Animazione, che si è poi occupata della consegna ai piccoli ospiti dei centri pediatrici della Campania.

18 DICEMBRE 2022

EVENTO NATALIZIO DI BENEFICENZA CON LABORATORI CREATIVI A FAVORE DEI BAMBINI IN DIFFICOLTA’ E MERCATINO DI NATALE

Presso il Centro Culturale Polifunzionale “Arcobaleno”, con la partecipazione dei numerosi volontari e amici dell’Arcobaleno di Marika, si è tenuto l’Evento Natalizio di Beneficenza a favore dei bambini in difficoltà socioeconomiche del V Municipio di Roma, con tanti divertenti giochi, dolci strenne e doni, un’esilarante pesca magica con Babbo Natale e, per finire, l’estrazione della Lotteria Natalizia di Beneficenza 2022 con 18 premi in palio. Si è svolta anche la terza tranche del Mercatino Natalizio con le meravigliose creazioni in patchwork realizzate a mano da nonna Pina e tante idee di artigianato handmade di tante esperte creative.

5 DICEMBRE 2022

WORKSHOP DI CAKE DESIGN

Presso il Centro Culturale Polifunzionale “Arcobaleno”, in collaborazione con i volontari di Romaltruista e dei numerosi volontari del team dell’Hotel Locarno Roma, si è tenuto un workshop di Cake Design a favore dei bambini in difficoltà che l’Arcobaleno di Marika sostiene. I nostri piccoli pasticcieri si sono cimentati nella creazione di un decoro manipolando la pasta da zucchero. 

27 NOVEMBRE e 4 DICEMBRE 2022

MERCATINO DI NATALE E LABORATORI CREATIVI NATALIZI, FUNTRONIC E ANIMAZIONE PER BAMBINI

Presso il Centro Culturale Polifunzionale “Arcobaleno” si è potuta assaporare la magica atmosfera del Natale durante il Mercatino Natalizio con le meravigliose creazioni in patchwork realizzate a mano da nonna Pina e tante idee di artigianato handmade di tante esperte creative.

I bambini hanno partecipato ai laboratori creativi natalizi tenuti dai volontari e dallo staff dell’Arcobaleno di Marika.

13 NOVEMBRE 2022

WORKSHOP DI PSICOMOTRICITA’ E WORKSHOP DI SUMINAGASHI (PITTURA SULL’ACQUA)

Nell’ambito del progetto “Crescere e Imparare Divertendosi nel Centro Polifunzionale Arcobaleno”, realizzato dall’Arcobaleno di Marika contro la povertà educativa e la dispersione scolastica minorile, finanziato dalla Regione Lazio, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Bando Comunità Solidali 2020.

I bambini hanno partecipato ad un atelier creativo sperimentando l’antica arte giapponese del Suminagashi. Grazie a questa tecnica hanno potuto “disegnare sull’acqua” con i colori che, fatti galleggiare sulla superficie dell’acqua, sono stati catturati e impressi sui fogli di carta. 

E’ stato poi effettuato un workshop con attività ludico sportive quali percorsi motori con l’alternanza di attrezzi di varia grandezza, vari tipi di corsa, salti, saltelli, andature, attività psicomotoria con l’utilizzo del fun tronic.

10 NOVEMBRE 2022

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA “IMPARA AD OSSERVARE FOTOGRAFANDO, PER DIVERTIRSI BASTA UN CLICK!” 

Nell’ambito del progetto “Crescere e Imparare Divertendosi nel Centro Polifunzionale Arcobaleno”, realizzato dall’Arcobaleno di Marika contro la povertà educativa e la dispersione scolastica minorile, finanziato dalla Regione Lazio, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Bando Comunità Solidali 2020, è iniziata la Seconda edizione del Corso di Fotografia “Impara ad osservare fotografando, per divertirsi basta un click”

9 NOVEMBRE 2022

CORSO DI INFORMATICA “IMPARIAMO AD USARE IL COMPUTER IN AULA E ONLINE IN MODO SEMPLICE E VELOCE” 

Seconda edizione del Corso di Informatica durante il quale i bambini, giocando e divertendosi, impareranno le principali caratteristiche e utilità del computer, rafforzando le capacità di memoria, di concentrazione e la realizzazione di scrittura digitale veloce insieme a un Professore esperto nell’insegnamento dell’informatica per gli alunni della scuola primaria.

23 OTTOBRE 2022

“HALLOWEEN PARTY” DA PAURA!

Evento di beneficenza a favore dei bambini in difficoltà del V Municipio di Roma con laboratori creativi di Halloween, giochi paurosi, premiazione della maschera più spaventosa, dolcetti, scherzetti e animazione con la squadra dei volontari e dello staff dell’Arcobaleno di Marika. 

20 OTTOBRE 2022

INAUGURAZIONE DELLA “MOSTRA FOTOGRAFICA”

E’ stata inaugurata presso il Centro Culturale Polifunzionale “Arcobaleno” la “Mostra Fotografica” con gli scatti nelle diverse tecniche apprese dai bambini che hanno partecipato al Corso di Fotografia “Impara ad osservare fotografando, “Per divertirsi basta un click”, tenuto dalla maestra Giordana Citti di Officine Fotografiche. I genitori hanno potuto ammirare gli scatti realizzati dai bambini, che sono stati tutti bravissimi fotografi.

10 OTTOBRE 2022

WORKSHOP DI PITTURA E PSICOMOTRICITA’ 

Nell’ambito del progetto “Crescere e Imparare Divertendosi nel Centro Polifunzionale Arcobaleno”, realizzato dall’Arcobaleno di Marika contro la povertà educativa e la dispersione scolastica minorile, finanziato dalla Regione Lazio, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Bando Comunità Solidali 2020, i bambini hanno partecipato ad un atelier creativo sperimentando varie tecniche di pittura: sponge painting, stencil, stamp painting e scotch painting realizzando divertenti opere d’arte coloratissime e fantasiose. È stato poi effettuato un workshop con attività ludico sportive quali il tiro con l’arco, freccette, tiri in porta, percorsi motori con l’alternanza di attrezzi di varia grandezza, e attività psicomotoria con l’utilizzo del fun tronic.

7 OTTOBRE 2022

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA “IMPARA AD OSSERVARE FOTOGRAFANDO, PER DIVERTIRSI BASTA UN CLICK!” – a cura di Giordana Citti – settima lezione 

Nell’ambito del progetto “Crescere e Imparare Divertendosi nel Centro Polifunzionale Arcobaleno”, realizzato dall’Arcobaleno di Marika contro la povertà educativa e la dispersione scolastica minorile, finanziato dalla Regione Lazio, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Bando Comunità Solidali 2020.

Durante la settima lezione i bambini si sono messi alla prova effettuando svariate prove di scatto.

30 SETTEMBRE 2022

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA “IMPARA AD OSSERVARE FOTOGRAFANDO, PER DIVERTIRSI BASTA UN CLICK!” – a cura di Giordana Citti – sesta lezione

Nell’ambito del progetto “Crescere e Imparare Divertendosi nel Centro Polifunzionale Arcobaleno”, realizzato dall’Arcobaleno di Marika contro la povertà educativa e la dispersione scolastica minorile, finanziato dalla Regione Lazio, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Bando Comunità Solidali 2020.

Durante la sesta lezione i bambini, presso il Parco Taverna di via Pisino, hanno sperimentato gli scatti con rullino fotografico ed effettuato una sessione di scatti in esterno.

10 SETTEMBRE 2022 

 11° MEMORIAL “L’ARCOBALENO IN FESTIVAL” presso il Centro Culturale Gabriella Ferri, via delle Cave di Pietralata 76 – Roma

Evento di beneficenza e raccolta fondi, a favore di 40 bambini in difficoltà del IV Municipio di Roma, individuati in collaborazione con i servizi sociali, che si sono divertiti partecipando alle numerose attività ludico sportive dei “Giochi Senza Frontiere” ed hanno ricevuto in dono un “Kit Scuola Arcobaleno” con materiale scolastico, vari gadget a tema sportivo, medaglie, una surprise box della Colletta Scolastica e per finire una deliziosa merenda contenuta nel Picnic Box. All’evento hanno partecipato la delegata del sindaco di Roma Capitale, l’Ass. alla Scuola, Formazione e Lavoro Claudia Pratelli, il Presidente del IV Mun. Massimiliano Umberti e la Vicepresidente del IV Mun. Ass. alla Scuola e alle Pari Opportunità Annarita Leobruni.

SETTEMBRE 2022 

COLLETTA SCOLASTICA 2022

Con la riapertura delle scuole ormai alle porte l’Arcobaleno di Marika ha pensato di riproporre la “Colletta Scolastica Arcobaleno” e grazie all’aiuto di tutti i volontari e i numerosi amici dell’Associazione è stato possibile raccogliere tanti articoli di cancelleria per permettere a molti bambini in difficoltà di frequentare la scuola dotati di tutti gli articoli necessari. 

18 GIUGNO 2022

10° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DELLA FONDAZIONE L’ARCOBALENO DI MARIKA APS

L’Arcobaleno di Marika ha festeggiato il suo Decennale e il suo percorso di solidarietà e beneficenza con un grande evento, una giornata di intrattenimento e sensibilizzazione verso la sua mission, trascorsa insieme ai bambini, le famiglie, i volontari e gli amici all’insegna dello sport con le varie attività ludico-sportive che hanno coinvolto e divertito tutti. Nel corso della manifestazione si è tenuta sia l’inaugurazione dell’altalena con pavimentazione antitrauma, donata al Parco Giochi dell’Associazione Volontari Capitano Ultimo che la donazione di Kit Scolastici (composti da un colorato zaino, quadernoni, pennarelli, pastelli jumbo, gomme, penne fluo, matite, evidenziatori, pennelli, acquerelli, correttore liquido ed etichette adesive), vari gadget a tema sport e cuori di cioccolata donati dalla Fondazione Telethon Italia. 

15 GIUGNO 2022

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA “IMPARA AD OSSERVARE FOTOGRAFANDO, PER DIVERTIRSI BASTA UN CLICK!” – a cura di Giordana Citti – quinta lezione

Nell’ambito del progetto “Crescere e Imparare Divertendosi nel Centro Polifunzionale Arcobaleno”, realizzato dall’Arcobaleno di Marika contro la povertà educativa e la dispersione scolastica minorile, finanziato dalla Regione Lazio, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Bando Comunità Solidali 2020, durante la quinta lezione sono state effettuate varie prove di scatto.

10 GIUGNO 2022

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA “IMPARA AD OSSERVARE FOTOGRAFANDO, PER DIVERTIRSI BASTA UN CLICK!” – a cura di Giordana Citti – quarta lezione

Nell’ambito del progetto “Crescere e Imparare Divertendosi nel Centro Polifunzionale Arcobaleno”, realizzato dall’Arcobaleno di Marika contro la povertà educativa e la dispersione scolastica minorile, finanziato dalla Regione Lazio, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Bando Comunità Solidali 2020.

Durante la quarta lezione i bambini hanno effettuato una sessione di scatto con tecniche creative di ripresa: “mosso creativo” e “light painting”, principalmente in interno, ma anche in esterno.

21 Maggio 2022

Workshop di Fotografia

I bambini hanno sperimentato la Cianotipia, un antico metodo di stampa fotografica facilmente realizzabile per sperimentare in modo diverso e creativo ritratti, forme e oggetti e si sono divertiti un mondo.

25 Maggio 2022

Per ciascun partecipante al corso DI INFORMATICA E CODING, Donazione “KIT INFORMATICO” completo di COMPUTER PORTATILE&ACCESSORI e ATTESTATO DI MERITO per esser diventato “CODER CREATIVO e QUALIFICATO”.

I bambini giocando e divertendosi oltre ad aver imparato le principali caratteristiche e utilità del computer hanno scoperto cos’è il Coding e come si usa Scratch, un linguaggio di programmazione di tipo grafico con cui hanno dato vita a semplici animazioni e creato un semplice videogioco, insegnando loro ad utilizzare la logica, sviluppando la creatività e la capacità di problem solving e dare vita ad un solido lavoro di squadra.

07 MAGGIO 2022

WORKSHOP: “A SPASSO PER LA COSTITUZIONE ITALIANA”

a cura dell’ Avv. Giusy Mendicino

Nell’ambito del progetto “Crescere e Imparare Divertendosi nel Centro Polifunzionale Arcobaleno”,
realizzato dall’Arcobaleno di Marika contro la povertà educativa e la dispersione scolastica minorile,
finanziato dalla Regione Lazio, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Bando Comunità Solidali 2020.

Un Workshop per spiegare in modo semplice e allegro ai bambini la costituzione italiana
che rappresenta la legge primaria su cui si fonda la nostra società civile e per trasmettere loro l’importanza della pace attraverso l’art. 11.
Tutti i bambini hanno diritto e chiedono la pace!

30 APRILE 2022

INAUGURAZIONE DEL NUOVO PARCO GIOCHI “IL GIARDINO INCANTATO DI MARIKA” A TERAMO E DONAZIONE DI KIT SPORTIVI AI BAMBINI IN DIFFICOLTA’

Da oggi anche a Teramo risplende l’Arcobaleno di Marika! Si è svolta nell’area verde di Piazza Aldo Moro, angolo via Gasbarrini, l’inaugurazione del Nuovo Parco Giochi “Il Giardino Incantato di Marika”, composto da una pavimentazione antitrauma e da giochi nuovi e colorati, donati ai bambini di Teramo dalla Fondazione L’Arcobaleno di Marika Aps, in collaborazione con il CAF Labor di Teramo, alla presenza del Sindaco Gianguido D’Alberto e dell’Assessore con delega al Verde e alle manutenzioni Valdo di Bonaventura. Giochi e attrezzature sono stati acquistati con la donazione del cinque per mille, che ha permesso di riqualificare un’area degradata nei pressi delle scuole Molinari e di via Pepe.

Durante l’inaugurazione, l’Arcobaleno di Marika ha donato, inoltre, ad alcuni bambini bisognosi tra cui anche ucraini, dei Kit Sportivi composti da:

  • borsone
  • set per il tiro con l’arco
  • boomerang
  • corda
  • pallone da beach-volley

23 Marzo 2022

E’ NATA LA BIBLIOTECA ARCOBALENO!!!

Realizzazione della Biblioteca per i bambini presso il Centro Culturale Polifunzionale dell’Arcobaleno di Marika; uno spazio colorato e accogliente con circa 500 testi a disposizione dei più piccoli, per leggere, viaggiare con la mente, giocare e… imparare divertendosi!

19 Marzo 2022

DONAZIONE SOLIDALE A SOSTEGNO DELL’UCRAINA

E’ stata effettuata, presso la Basilica Minore Ukraina di S. Sofia in Roma, la prima consegna di:

  • medicinali
  • alimenti a lunga scadenza
  • alimenti per bambini
  • oggetti di primo soccorso e necessità

I pacchi e i prodotti raccolti sono stati consegnati dai volontari dell’Arcobaleno di Marika direttamente al Rettore Marco Semehen della Chiesa Ucraina, per sostenere i profughi, i bambini e le famiglie colpite da questa emergenza umanitaria e da questo tremendo conflitto.

19 Marzo 2022

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA “IMPARA AD OSSERVARE FOTOGRAFANDO, PER DIVERTIRSI BASTA UN CLICK!” – prima lezione

Nell’ambito del progetto “Crescere e Imparare Divertendosi nel Centro Polifunzionale Arcobaleno”, realizzato dall’Arcobaleno di Marika contro la povertà educativa e la dispersione scolastica minorile, finanziato dalla Regione Lazio, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Bando Comunità Solidali 2020.

Durante la prima lezione è stata presentata una breve storia della fotografia (dalla camera oscura allo smartphone) nei passaggi cruciali e avvenimenti significativi. E’ stato effettuato uno scatto di gruppo in esterno con fotocamera a forostenopeico (autocostruita), con successivo sviluppo e visione.

19 Marzo 2022

WORKSHOP DI PITTURA (SECONDO INCONTRO)

Nell’ambito del progetto “Crescere e Imparare Divertendosi nel Centro Polifunzionale Arcobaleno”, realizzato dall’Arcobaleno di Marika contro la povertà educativa e la dispersione scolastica minorile, finanziato dalla Regione Lazio, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Bando Comunità Solidali 2020.

” La tecnica del Pochoir, ossia del cartoncino traforato”.

Si tratta di una tecnica, diffusa in Inghilterra con il termine di stencil, che consiste nel ritagliare delle forme disegnate in precedenza sul cartoncino e di dipingere poi nei vuoti con un tampone. I bambini si sono divertiti a ideare le forme decorative ripetendole in una serie infinita di combinazioni.

05 Marzo 2022

WORKSHOP DI PSICOMOTRICITA’

Nell’ambito del progetto “Crescere e Imparare Divertendosi nel Centro Polifunzionale Arcobaleno”, realizzato dall’Arcobaleno di Marika contro la povertà educativa e la dispersione scolastica minorile, finanziato dalla Regione Lazio, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Bando Comunità Solidali 2020.

I bambini hanno effettuato vari tipi di corsa, salti, saltelli, andature. Hanno sperimentato la forza (spingere e tirare) e poi si sono divertiti con le seguenti attività:

  • corsa sotto e sopra
  • i passi degli animali
  • lanci della palla
  • salto in lungo
  • corri e fai canestro
  • gincana a squadre

05 Marzo 2022

WORKSHOP DI PITTURA (PRIMO INCONTRO)

Nell’ambito del progetto “Crescere e Imparare Divertendosi nel Centro Polifunzionale Arcobaleno”, realizzato dall’Arcobaleno di Marika contro la povertà educativa e la dispersione scolastica minorile, finanziato dalla Regione Lazio, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Bando Comunità Solidali 2020.

“La Pittura con la tecnica del Divisionismo e del Puntinismo”

Il Puntinismo è una tecnica pittorica con la quale si dipingono forme e immagini facendo tanti puntini sul foglio di carta.

Il Divisionismo si differenzia dal puntinismo perché la forma si ottiene facendo tante pennellate allungate.

In entrambe le tecniche i colori non vengono mescolati fra loro ma usati puri.

Attraverso queste due tecniche i bambini hanno imparato alcune nozioni base sui colori primari e secondari.

A partire dal 3 Marzo 2022

CORSO DI LINGUA INGLESE

Nell’ambito del progetto “Crescere e Imparare Divertendosi nel Centro Polifunzionale Arcobaleno”, realizzato dall’Arcobaleno di Marika contro la povertà educativa e la dispersione scolastica minorile, finanziato dalla Regione Lazio, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Bando Comunità Solidali 2020.

Giocando e divertendosi, i bambini imparano la lingua inglese con giochi, libri, musica e canzoni, senza annoiarsi mai, insieme a un’insegnante esperta nell’educazione dei più piccoli che li accompagnerà nella conoscenza delle forme basilari della lingua inglese.

26 Febbraio 2022

CARNEVALE SOLIDALE

Festa di Carnevale con:

Laboratori Ludico Ricreativi
realizzazione di una mascherina di carnevale
imparo ad allacciare le scarpe
Attività Motorie
Tiro con l’Arco
Lancio delle Freccette
e poi tatuaggi, hair chalk e per finire la sfilata delle mascherine con decretazione della maschera più bella da parte della “Giuria Arcobaleno” e una medaglia per tutti i bambini partecipanti.

A tutti i bambini sono stati donati:

tempere, pennelli e album
sciarpe, cappelli e guanti di lana
dolci
coriandoli e palloncini colorati
succhi di frutta

4 Febbraio 2022

DONAZIONE DI KIT SCUOLA A BIMBI E MAMME IN DIFFICOLTA’

Donazione di Kit Scuola con materiale scolastico a tutti i bimbi e mamme in condizioni di fragilità socio-economica nell’ambito del progetto Help2help.

I Kit Scuola sono composti da:

quadernoni
righello
colla
penne cancellabili con refill
forbici
matite colorate
gomme
pastelli
temperamatite
scotch

A partire dal 4 febbraio 2022

CORSO DI LOGOITALIANO a cura di Elisa Ramelli, Dott.ssa in logopedia e Francesca Bufacchi, insegnante di lingua italiana per stranieri

Nell’ambito del progetto “Crescere e Imparare Divertendosi nel Centro Polifunzionale Arcobaleno”, realizzato dall’Arcobaleno di Marika contro la povertà educativa e la dispersione scolastica minorile, finanziato dalla Regione Lazio, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Bando Comunità Solidali 2020.

Con un metodo semplice i bambini lavorano sul linguaggio e imparano giocando e divertendosi la lingua italiana attraverso la logopedia, con giochi, libri e canzoni senza annoiarsi insieme a due insegnanti esperte nell’insegnamento della logopedia e della didattica dell’italiano L2 agli stranieri in età precoce.

A partire dal 2 Febbraio 2022

CORSO DI INFORMATICA E CODING

Nell’ambito del progetto “Crescere e Imparare Divertendosi nel Centro Polifunzionale Arcobaleno”, realizzato dall’Arcobaleno di Marika contro la povertà educativa e la dispersione scolastica minorile, finanziato dalla Regione Lazio, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Bando Comunità Solidali 2020.

Il corso è pensato per i bambini dagli 8 ai 10 anni che vogliono imparare ad usare il computer giocando e trovando l’utilità sia per la scuola che per il tempo libero. Con il divertimento si imparano le principali caratteristiche del computer, si rinforzano le capacità di memoria e di concentrazione dei bambini e si aiuano nella realizzazione della scrittura digitale.

A partire dal 1 Febbraio 2022

CORSO DI LINGUA ITALIANA PER MAMME STRANIERE a cura di Francesca Bufacchi, insegnante di lingua italiana per stranieri

Nell’ambito del progetto “Crescere e Imparare Divertendosi nel Centro Polifunzionale Arcobaleno”, realizzato dall’Arcobaleno di Marika contro la povertà educativa e la dispersione scolastica minorile, finanziato dalla Regione Lazio, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Bando Comunità Solidali 2020.

Il corso si pone l’obiettivo di introdurre o rinforzare le competenze linguistico – comunicative del lessico di base attraverso attività di gruppo e con dialoghi relativi a situazioni di vita quotidiana.

Febbraio 2022

Progetto “Crescere e Imparare Divertendosi” nel Centro Polifunzionale “Arcobaleno”

finanziato dalla Regione Lazio, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Bando Comunità Solidali 2020. Il progetto, destinato ai bambini dai 5 ai 10 anni, viene realizzato con l’intento di contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica minorile, per fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, a tutela dell’infanzia, del diritto allo studio e alla formazione e prevede:

Attività di Recupero Scolastico
Corso di Lingua Italiana a mamme e bambini
Corso di Lingua Inglese
Corso di Informatica
Corso di Pittura
Corso di Musica e Canto
Corso di Fotografia
Attività sportive, ludiche e motorie
Per poter partecipare ai laboratori gratuiti è stata stilata una graduatoria in base al valore dell’ISEE 2022.

4 Gennaio 2022

CONSEGNA DONI AI BAMBINI DELLE CASE FAMIGLIA MADRE MARGHERITA A REBIBBIA E REGINA DELLA PACE A TOR BELLA MONACA

Due squadre di volontari hanno effettuato la consegna di doni, materiale scolastico, beni alimentari e giochi per i bambini delle case famiglia Madre Margherita a Rebibbia e Regina della Pace a Tor Bella Monaca.

19 Dicembre 2021

“EVENTO DI BENEFICENZA NATALIZIO/10TH MEMORIAL” dedicato a Marika e al nostro caro amico Raffaele

L’evento si è tenuto presso il nostro Centro Culturale Polifunzionale dove i bambini, nel rispetto delle regole del distanziamento, hanno partecipato ad un workshop di Suminagashi “L’Inchiostro Fluttuante”, scoprendo la magia di dipingere sull’acqua i colori dell’arcobaleno attraverso quest’antica arte giapponese.

I bambini che hanno frequentato il Corso di Informatica hanno mostrato una presentazione di gruppo in Powerpoint e gli allievi del Corso di Inglese hanno realizzato uno Show teatrale dal titolo “The Rainbow Magic School”.

I volontari hanno poi intrattenuto i bambini con tanti giochi, truccabimbi, tatuaggi ed attività ludico sportive ed infine c’è stata l’estrazione della lotteria natalizia di beneficenza con tanti premi.

Ad ogni bambino è stata donata una sacca contenente materiale scolastico, peluches di Hello Kitty, cuffie, borracce, saponette profumate e gadget vari, un panettone, dolci natalizi e una Scatola di Natale del progetto di Romaltruista a cui hanno aderito anche i nostri volontari.

11 e 17 Dicembre 2021

DONAZIONE NATALIZIA DEI PACCHI SOLIDALI ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’

Donazione di pacchi solidali alle famiglie in condizioni di fragilità socio-economica nell’ambito del progetto Help2help. Sono stati donati pacchi solidali composti da beni alimentari di prima necessità e prodotti per l’igiene personale e domestica.

11 e 12 Dicembre 2021

BABBO NATALE DELL’ARCOBALENO DI MARIKA AL CHRISTMAS MARKET DELL’ORTO ROMANO E MERCATINO DI BENEFICENZA

L’Arcobaleno di Marika in trasferta al Christmas Market dell’Orto Romano con il mercatino di beneficenza e soprattutto con Babbo Natale che, insieme al suo Elfo, ha ricevuto le letterine dei bambini e donato tanti palloncini colorati.

Dicembre 2021

L’Arcobaleno di Marika ha aderito ai progetti di Romaltruista:

Facciamo la spesa col cuore
Scatole di Natale
Sono state preparate dai volontari e donate ai bambini scatole contenenti:

Un oggetto che DIA CALORE (una sciarpa, un berretto di lana, un paio di guanti, calzettoni)
Un oggetto PER PASSARE IL TEMPO (un libro, matite colorate e fogli da disegno, album da colorare)
Qualcosa di buono DA MANGIARE (cioccolata, torroncini, merendine, un piccolo panettone di Natale)
Un prodotto PER L’IGIENE (salviette umidificate, sapone, spazzolino e dentifricio, mascherine)
Un BIGLIETTO con una bella frase di auguri

27 Novembre 2021 e 11 dicembre 2021

WORKSHOP DI PSICOMOTRICITA’ a cura di Francesca Ranucci

Nell’ambito del progetto “Crescere e Imparare Divertendosi nel Centro Polifunzionale Arcobaleno”, finanziato dalla Regione Lazio, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Bando Comunità Solidali 2019.

I bambini, attraverso il movimento e il gioco, hanno sperimentato le proprie capacità motorie imparando ad orientarsi nello spazio in maniera armonica ed efficace.

20 Novembre 2021

LABORATORIO DI LETTURA ATTIVA: ASCOLTARE, FARE E CAPIRE INSIEME – Primo incontro

Nell’ambito del progetto “Crescere e Imparare Divertendosi nel Centro Polifunzionale Arcobaleno”, finanziato dalla Regione Lazio, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Bando Comunità Solidali 2019.

Primo di una serie di incontri in cui I bambini potranno leggere insieme alla maestra un libro che, di volta in volta, racconterà una storia o una fiaba contenente un messaggio o un insegnamento importante per il loro sviluppo emotivo.

Il laboratorio è diviso in due momenti: il primo momento della lettura e dell’ascolto e il secondo momento dell’attività pratica (attività laboratoriale come: pittura, disegno, attività manuali adatte a tutte le età).

20 Novembre 2021

WORKSHOP SU “I DIRITTI DEI BAMBINI” a cura dell’ Avv. Giuseppina Mendicino

Nell’ambito del progetto “Crescere e Imparare Divertendosi nel Centro Polifunzionale Arcobaleno”, finanziato dalla Regione Lazio, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Bando Comunità Solidali 2019.

L’obiettivo del workshop è stato quello di far conoscere ai bambini i loro diritti e di educarli al rispetto dei diritti altrui. Si è, inoltre, spiegato come in molti Paesi il diritto al gioco, all’educazione, alla salute e alla non-discriminazione (quattro dei diritti fondamentali della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza) siano obiettivi ancora lontani da raggiungere.

Dal 5 Novembre 2021

LABORATORIO DI RECUPERO E SCOLASTICO

per fornire ai bambini un’occasione per imparare ad eseguire i compiti in modo efficiente e produttivo e a colmare lacune su argomenti riguardanti tutte le materie svolte durante l’anno scolastico mediante attività graduali e allegre.

Dal 6 Ottobre 2021 al 15 Dicembre 2021

LABORATORIO DI INFORMATICA a cura del Prof. Stefano Lisi

Nell’ambito del progetto “Crescere e Imparare Divertendosi nel Centro Polifunzionale Arcobaleno”, finanziato dalla Regione Lazio, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Bando Comunità Solidali 2019.

Laboratorio pensato per i bambini dagli 8 ai 10 anni che vogliono imparare ad usare il computer giocando e trovando l’utilità sia per la scuola che per il tempo libero. Con il divertimento si imparano le principali caratteristiche e utilità del computer, si rinforzano le capacità di memoria e di concentrazione dei bambini e si aiutano nella realizzazione di scrittura digitale.

Dal 23 Settembre 2021 al 16 Dicembre 2021

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE a cura di Kemi Owens – Hart

Nell’ambito del progetto “Crescere e Imparare Divertendosi nel Centro Polifunzionale Arcobaleno”, finanziato dalla Regione Lazio, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Bando Comunità Solidali 2019.

Con un metodo semplice i bambini imparano giocando e divertendosi la lingua inglese con giochi, libri, musica e canzoni senza annoiarsi insieme a un’insegnante madrelingua inglese, esperta nell’educazione dei bimbi della scuola dell’infanzia e primaria.

A partire da Luglio 2021

“Donazione Kit Nascita e abiti premaman per mamme in dolce attesa”

La Donazione dei Kit Nascita Arcobaleno è un progetto ispirato ai Paesi scandinavi e adottato dall’Arcobaleno di Marika già dal 2017, che nasce dalla volontà di garantire concreto aiuto e sostegno alle mamme in difficoltà, affinché ogni neonato cominci al meglio il suo viaggio nel mondo fin dai primi giorni di vita.

I “Kit Nascita Arcobaleno per Neonati” sono composti da:

uno Zaino Multifunzione con Fasciatoio/lettino Portatile da Viaggio,
un corredino di capi in cotone e lana, di colore unisex, divisi per taglie (0-12 mesi), quali:
body a maniche corte, canottiere, tutine, bavette, calzini, vestitini, abiti premaman, completo Battesimo,

svariati prodotti per l’igiene del neonato (prodotti per il bagnetto, salviette umidificate, pannolini)
una copertina “Rainbow Patchwork”, realizzata a mano dalla nonna di Marika.
una lucina per la notte o un libricino di fiabe o filastrocche
un Carillon
I Kit Nascita sono donati a mamme “in dolce attesa” appartenenti a nuclei familiari in situazione di vulnerabilità socio-economica con parametro ISEE 2021 pari o inferiore ad € 5.000, residenti nel Comune di Roma

Sono stati donati 3 kit nascita nel mese di luglio 2021, 5 nel mese di settembre 2021 e 2 nel mese di ottobre 2021

27 Giugno 2021
Workshop di Psicomotricità “Movimento e Gioco per Crescere” dell’Arcobaleno di Marika a cura di Francesca Ranucci, per bambini dai 5 ai 7 anni, durante il quale i bambini hanno sperimentato come orientare se stessi nello spazio attraverso le seguenti attività:

corsa – pausa – verbalizzazione; gioco dei mimi imitando gli animali e la natura; coppie di statuine; gioco dei cantoni; percorso con piccoli attrezzi soli e in coppia.

16 Giugno 2021
Per festeggiare il 9th compleanno dell’Arcobaleno di Marika abbiamo organizzato, in collaborazione con la Guida Turistica Maria Cristina Ventura, una visita guidata al Centro Storico di Roma per far conoscere ai nostri bambini la “Storia della Nascita di Roma”.

6 Giugno 2021
Workshop di Psicomotricità: “Movimento e Gioco per Crescere” dell’Arcobaleno di Marika, a cura di Francesca Ranucci, per bambini dai 5 ai 7 anni, durante il quale i bambini hanno sperimentato come orientare se stessi nello spazio attraverso le seguenti attività:

corsa – pausa – verbalizzazione; gioco dei mimi imitando gli animali e la natura; coppie di statuine; gioco dei cantoni; percorso con piccoli attrezzi soli e in coppia.

Giugno 2021
Laboratorio di Logo Teatro, Laboratorio di Recupero e Potenziamento Scolastico, Workshop di Psicomotricità, Visita Guidata al Centro Storico di Roma

10 Maggio – 12 Luglio
Laboratorio di Recupero e Potenziamento Scolastico, per fornire ai bambini un’occasione per imparare ad eseguire i compiti in modo efficiente e produttivo e a colmare lacune su argomenti riguardanti tutte le materie svolte durante l’anno scolastico mediante attività graduali e allegre.

7 Maggio – 9 luglio
Laboratorio di Logoteatro a cura di Elisa Ramelli e Sara Leone. Questo Laboratorio, attraverso la Logopedia e il Teatro, ha lo scopo di lavorare con i bambini sul linguaggio con un approccio ludico teatrale. Al termine è stata messa in scena da tutti bambini una rappresentazione teatrale.

2 Maggio 2021
Donazione di giochi, zainetti, cappellini, sacche sportive e dolci ai bambini della casa famiglia “Madre Margherita” di Rebibbia.

2 Maggio 2021
“Mercatino Solidale di Primavera” con i meravigliosi lavori in Patchwork realizzati da Nonna Pina

Maggio 2021
Progetto “Crescere e Imparare Divertendosi” nel Centro Polifunzionale “Arcobaleno”, finanziato dalla Regione Lazio, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Bado Comunità Solidali 2019. Il progetto, destinato ai bambini dai 5 ai 10 anni, viene realizzato con l’intento di contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica minorile, per fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, a tutela dell’infanzia, del diritto allo studio e alla formazione e prevede:

  1. Laboratorio di Logoteatro
  2. Recupero e Sostegno Scolastico
  3. Laboratorio di Lingua Inglese
  4. Laboratorio di Lingua Italiana per Stranieri
  5. Laboratori Musicali ed Artistici
  6. Laboratorio di Informatica
  7. Attività sportive, ludiche e motorie Per poter partecipare ai laboratori gratuiti è stata stilata una graduatoria in base al valore dell’ISEE 2021.

Marzo 2021
Concorso a premi: “La Solidarietà Arcobaleno attraverso gli occhi dei bambini” destinato ai bambini dai 5 ai 10 anni e pensato per stimolare la creatività, la capacità espressiva, la scrittura e la fantasia. I bambini più piccoli (5-7 anni) hanno realizzato dei disegni, i più grandi (8-10 anni) hanno scritto delle favole. La “Giuria Arcobaleno” dopo una lunga e attenta selezione ha decretato, tra tutti i 224 partecipanti, i 50 vincitori. I primi 5 classificati per ciascuna categoria sono stati premiati con uno zaino trolley e una gift card La Feltrinelli da € 30; i secondi 10 classificati per ciascuna categoria sono stati premiati con una gift card La Feltrinelli da € 30; i terzi 10 classificati per ciascuna categoria stati premiati con una gift card La Feltrinelli da € 15. A tutti i partecipanti è stato donato un simpatico gadget con un attestato di partecipazione.

Febbraio 2021
Progetto “Crescere e Imparare Divertendosi” nel Centro Polifunzionale “Arcobaleno”, finanziato dalla Regione Lazio, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Bado Comunità Solidali 2019. Il progetto, destinato ai bambini dai 5 ai 10 anni, viene realizzato con l’intento di contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica minorile, per fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, a tutela dell’infanzia, del diritto allo studio e alla formazione e prevede:

  1. Laboratorio di Logoteatro
  2. Recupero e Sostegno Scolastico
  3. Laboratorio di Lingua Inglese
  4. Laboratorio di Lingua Italiana per Stranieri
  5. Laboratori Musicali ed Artistici
  6. Laboratorio di Informatica
  7. Attività sportive, ludiche e motorie Per poter partecipare ai laboratori gratuiti è stata stilata una graduatoria in base al valore dell’ISEE 2021.

1 Febbraio 2021
Donazione di Kit Scuola Arcobaleno ai bambini della scuola primaria dell’IC Piersanti Mattarella del IV Municipio di Roma nell’ambito del Progetto di donazione di “Kit Scuola Arcobaleno” a favore degli alunni di svariate scuole del comune di Roma. I Kit Scuola sono composti da un coloratissimo zainetto, allegro e funzionale, contenente materiale scolastico come quaderni, penne, astuccio con matite, gomme, righello, temperino, evidenziatori, scotch, colori e squadre. Il kit scuola è senza dubbio un piccolo ma concreto aiuto per “imparare divertendosi”.

10 Gennaio 2021
Donazione della Befana con tanti doni e dolci per i bambini in difficoltà.

20 Dicembre 2020
Donazione Natalizia, a 50 bambini appartenenti a famiglie con fragilità socio-economica, di:

Giocattoli
“Kit Spa Arcobaleno” realizzati con le saponette colorate donate da Micaela Honey
“Kit Kreattivi Arcobaleno” realizzati con le Natività in gesso donate da Maria Originale
Zaini, cappellini e portamonete donati da Confeuro Nazionale
Cubi di Rubik donati da Mattia Sticca
Hula Hoop e Palloni donati dalla Signora Michela e la sua famiglia
Biscotti e Pacchi Solidali donati da Alessandra Miron del forno “Il Casalone” e dallo Staff del Supermercato Vivo
Calze e Panettoni donati da Mariam Cobzaru

5 Dicembre 2020
Mercatino Solidale Natalizio presso il nostro Centro Culturale Polifunzionale, con tante idee originali per regali solidali.

29 novembre 2020
Donazione di libri alle biblioteche scolastiche dell’Istituto Comprensivo Piersanti Mattarella di Roma partecipato all’iniziativa #ioleggoperché

31 Ottobre 2020
Evento Lampo di Beneficenza di Halloween con donazione di gustosi dolcetti, un “Kit di Prevenzione” con mascherine e dispositivi di protezione individuale, materiale scolastico e un Kit Merenda “da Paura”.

12 Settembre 2020
Nono Memorial. Quest’anno, causa covid, è stata una versione di Memorial “lampo” e a “numero chiuso”, breve ma intensa. E’ stata effettuata una donazione, a favore di 50 bambini appartenenti a famiglie con fragilità socio-economica, di zaini e borselli, materiale scolastico, gadget, dispositivi di protezione individuale e dolciumi.

11 Settembre 2020
Intervento di pulizia nella parte verde vicino al Centro Culturale Polifunzionale, nei pressi della stazione Serenissima, in collaborazione con RetakeRoma Centocelle.

10 Agosto 2020
Raccolta Fondi “Pedalando con Marika”. Il nostro giovane sostenitore e ciclista Davide Mancini ha percorso dal 10 all’11 agosto, in sella alla sua bici, 800 km da Roma al Lago di Como a favore dei bambini dell’Arcobaleno di Marika.

5 Luglio 2020
Iniziativa “Spesa Sospesa Solidale” in collaborazione con Lidl Italia, a supporto dei minori appartenenti alle famiglie in difficoltà. Tutti i prodotti raccolti presso i punti vendita Lidl Roma convenzionati sono stati ritirati dai nostri volontari e distribuiti alle famiglie bisognose, insieme a “Kit Dono” per i bimbi.

23 Maggio 2020
Donazione e Distribuzione di “Pacchi Famiglia Solidali” e “Kit Dono” per bimbi, a favore dei minori in difficoltà appartenenti a famiglie in situazione di vulnerabilità economica e sociale. I pacchi e i Kit contenevano: doni per bambini, beni alimentari, kit prevenzione con mascherine, guanti e dispositivi di protezione individuale, 4 prodotti per l’igiene personale e domestica.

22 Febbraio 2020
Carnevale Solidale “Bimbi in Maschera” con balli, maschere, laboratori creativi, trucca bimbi, tatuaggi, balloon art, selfie station, musica e una ricca merenda con frappe e castagnole. Per finire sfilata delle mascherine con decretazione della maschera più bella da parte di una giuria composta solo da bambini.

20 Febbraio 2020
Laboratorio di Teatro Pittura ispirato al “Piccolo Principe”, a cura di Laura Riccioli.

18 Febbraio 2020
Laboratorio di Cucina “le Piadine al Rosmarino”, a cura di Simona Di Giuseppe. I bambini hanno preparato delle piccole piadine al profumo di rosmarino che poi hanno portato a casa pronte da cuocere.

15 Febbraio 2020
Laboratorio di Cucito Creativo, a cura di Franca Ramagnano, per realizzare un simpaticissimo manufatto in feltro/pannolenci da portare a casa.

13 Febbraio 2020
Laboratorio di Pasticceria “I Biscotti con la Granella di Zucchero”, a cura di Simona Di Giuseppe. I bambini hanno preparato i biscotti partendo dalle materie prime. Al termine ogni bambino ha portato a casa la propria teglia di creazioni pronte da cuocere.

8 Febbraio 2020
Laboratorio Creativo Racconta Fiabe “L’Ultima Fetta di Arcobaleno” a cura di Ilaria Tramontano
Laboratorio di Teatro Pittura “Che Mito!” ispirato alla mitologia greca, a cura di Laura Riccioli.

6 Febbraio 2020
Laboratorio Creativo “Porcellana Fredda” a cura di Bonanno Anna Lucia. I bambini hanno “imparato divertendosi”, creando delle simpatiche libellule variopinte.
Corso di Formazione di Balloon Art per il nostro Staff tenuto e donato da Peppino Mangiafuoco.

4 Febbraio 2020
Laboratorio Artistico Creativo ed Espressivo “Poeticarte” a cura di Patrizia Baglione, durante il quale i bambini hanno sperimentato le tecniche del Quilling Art e del Finger Print.

1 Febbraio 2020
Laboratorio Didattico Creativo: Ricreo con Bruno Munari “Creiamo un Personality Book”, a cura di Roberta De Martino.
Laboratorio Ludico Teatrale “Tu di che Segno sei? Divertiamoci con le Stelle e i Colori” a cura di Daniela Viviano.

25 Gennaio 2020
OPEN DAY del nostro Centro Culturale Polifunzionale per presentare i Laboratori per bambini (5 – 10 anni)

Racconta Fiabe
Artistico Creativo
Cucito Creativo
Modella la Porcellana Fredda

5 Gennaio 2020
Tombolata della Befana presso il nostro Centro Culturale Polifunzionale con i bambini delle case famiglia, con tanti premi, pesca magica, una golosa merenda e la Poesia Teatrale dedicata a Marika, interpretata da Fatina Daniela, autrice del testo, e Patrizia Baglione.

14 Dicembre 2019
Inaugurazione del Nuovo Centro Culturale Polifunzionale in via Herbert Spencer 58/60 Roma, con servizi educativi e ricreativi per il tempo libero, che favoriscono la crescita e la maturazione individuale e sociale dei minori appartenenti a famiglie in difficoltà socio-economica.

8 Settembre 2019
8° Memorial “L’Arcobaleno in Festival” evento di beneficenza presso il Parco Della Mistica dell’Associazione Volontari Capitano Ultimo, Via della Tenuta della Mistica – Roma a favore dei bambini in difficoltà, ricco di tantissime attività come i “Giochi senza frontiere” e le attività ludiche del Luna Park dai 7 colori, colletta scolastica, raccolta fondi per ilnuovo Centro Culturale Polifunzionale dell’ Arcobaleno di Marika a sostegno dei minori in difficoltà

30 Agosto – 1 Settembre 2019
Lavori di Patchwork di Nonna Pina in mostra a Villa Bencivenga – Biondani a Mondragone (CE).

10 Agosto 2019
Partecipazione, con lo Stand delle Creazioni Handmade di Patchwork di Nonna Pina, al Tradizionale Evento organizzato dall’ Associazione ArciSinuessa Mondragone “Calici di Stelle & Notte Bianca dell’Arte” nel centro storico di Mondragone (CE).

27 Luglio 2019
Partecipazione, con lo Stand delle Creazioni Handmade di Patchwork di Nonna Pina, e con una Pesca di Beneficenza, al Mercatino organizzato dall’Associazione Minerva, durante la Sagra dei “Portoni Aperti” 2019 a Modragone (CE).

23 Giugno 2019
Partecipazione, con lo Stand delle Creazioni Handmade di Patchwork di Nonna Pina, all’Evento “Mal che Vada sarà un Successo” organizzato dall’Associazione “il Cerchio delle Mamme”, presso il Bistrot Bio, in via del Casaletto 400 Roma.

16 Giugno 2019
Partecipazione, con lo Stand delle Creazioni Handmade di Patchwork di Nonna Pina, alla Manifestazione “Passeggiata nei Borghi” a Pietramelara (CE).

2 Giugno 2019
Partecipazione, con lo Stand delle Creazioni Handmade di Patchwork di Nonna Pina, al Mercatino promosso dall’Associazione Minerva Amici Hobbisti Artigiani di Mondragone (CE), tenuto durante il “Festival degli Aquiloni”.

29 Maggio 2019
Il nostro Staff ha presenziato al Corso di Manovre Disostruzione Pediatriche e Taglio Alimenti per bambini e adulti, organizzato dal II Municipio di Roma presso l’I.C. Winckelman.

9 Maggio
L’Arcobaleno di Marika è arrivato anche al Museo Explora di Roma con i bimbi della Casa famiglia Madre Margherita, i numerosi volontari del ns Staff, di Romaltruista e della Stryker Corporation, che hanno contribuito con grande partecipazione ed impegno alla realizzazione di questo splendido progetto.


5 Maggio 2019
Partecipazione, con lo Stand delle Creazioni Handmade di Patchwork di Nonna Pina, al Mercatino dedicato alla “Festa della Mamma”, organizzato dall’Associazione Minerva Amici Hobbisti Artigiani di Mondragone (CE).

  • 7 di Aprile partecipazione alla Stracittadina non competitiva di 5 km in contemporanea alla XXV Maratona Internazionale di Roma, che si è svolta durante la manifestazione “Insieme per il Bene Comune – Good Deeds Day” .

29 Marzo 2019
Partecipazione all’Evento di Beneficenza “Alchemiq per L’Arcobaleno di Marika” con raccolta fondi, presso l’Alchemiq Food the Drink in via Nemorense 201 a Roma.

17 Marzo 2019
Partecipazione, con lo Stand delle Creazioni Handmade di Patchwork di Nonna Pina, al Mercatino organizzato dall’Associazione Minerva Amici Hobbisti Artigiani di Mondragone (CE).

3 Marzo 2019
Festa di Carnevale dell’Arcobaleno di Marika con Balli, Bolle, Maschere, Stelle Filanti, Laboratori Creativi con consegna Diploma, Trucca-Bimbi, Tatuaggi, Balloon Art, Raccontafiabe, Selfie Station, Musica e un ricco Buffet di frappe e castagnole , Sfilata delle Mascherine presso la Balera Romana Disco Fever, Via Nomentana 1111 (Zona Montesacro)

  • 16 Dicembre 2018 Evento Natalizio di Beneficenza presso la sala eventi del “Centocelle Football Club”, in Via della Primavera n° 64 (zona Centocelle) con Laboratori dai 7 colori e la consegna dei Doni natalizi ai bimbi bisognosi del quartiere Quarticciolo, il Mercatino solidale con Creazioni Hand made di Patchwork, Estrazione della Lotteria.
  • 6 Novembre L’Arcobaleno di Marika è arrivato anche al “Parco Scuola del Traffico” dell’Eur con i bimbi di Torbellamonaca e i numerosi volontari dello Staff, di Romaltruista e della Stryker, che hanno contribuito con grande partecipazione ed impegno alla realizzazione di questo progetto.
  • 24 Settembre 2018 Inaugurato “Il Giardino incantato di Marika”, il nuovo spazio giochi della Scuola comunale dell’Infanzia Mazzini di Via Volsinio, 25 – Roma
  • 22 Settembre 2018 si è tenuto un evento di beneficenza organizzato dalla Fondazione L’Arcobaleno di Marika Onlus, durante cui sono stati donati ai bambini della casa famiglia “Regina della Pace” di Tor Bella Monaca diverse attrezzature sportive e materiale scolastico: 1) n. 2 porte da calcio 2) n. 10 palloni da calcio n. 10 palloni da basket n. 10 palloni da pallavolo 3) n. 1 sacco da box 4) n. 10 guanti da box 5) n. 100 pennarelli colorati 6) n. 50 confezioni pongo

Domenica 16 Dicembre 2018
“A Natale con L’Arcobaleno” Evento Natalizio di Beneficenza con la consegna dei Doni natalizi
ai bimbi bisognosi del quartiere Quarticciolo e del V Mun e il Mercatino solidale con Creazioni
Hand made di Patchwork, presso la sala eventi del “Centocelle Football Club”, in Via della
Primavera n° 64 (zona Centocelle). Durante l’evento i bambini si sono divertiti partecipando ai “Laboratori dai 7 colori”: 1)Decorazione Biscotti 2) Origami 3)Decoupage 4) Lab Artistico Creativo 5) Balloon Art 6) Cake Design 7)Lab. Di Scrapbooking e con l’animazione dello Staff dell’Ass. “Circa Un Circo Animazione” e lo spettacolo di magia del Mago Andrea

7 Novembre 2018
L’Arcobaleno di Marika è arrivato anche al “Parco Scuola del Traffico” dell’Eur con i bimbi della
casa famiglia Regina della Pace di Torbellamonaca insieme ai numerosi volontari di Romaltruista e della Stryker.


Domenica 14 Ottobre
Vendita di Beneficenza de “I dolci Marikaretti dell’Arcobaleno” e partecipazione al Bazar presso la scuola Giapponese di Roma, Via della Casetta Mattei 104 (zona Portuense – Bravetta)ローマ日本 人学校バザー2018年^^¥


Lunedì 24 Settembre 2018
Evento di Inaugurazione de «Il Giardino Incantato di Marika », il nuovo spazio giochi presso
Scuola comunale dell’Infanzia Mazzini di Via Volsinio, 25 – Roma con giostrine e pavimentazione antitrauma.


Sabato 22 Settembre 2018
Evento di beneficenza durante cui sono stati donati ai bambini della casa famiglia “Regina della Pace” di Tor Bella Monaca diverse attrezzature sportive e materiale scolastico:
1) n. 2 porte da calcio
2) n. 10 palloni da calcio
n. 10 palloni da basket
n. 10 palloni da pallavolo
3) n. 1 sacco da box
4) n. 10 guanti da box
5) n. 100 pennarelli colorati
6) n. 50 confezioni pongo

Domenica 16 Settembre 2018
“L’Arcobaleno arriva anche per i bimbi di Rebibbia”con la donazione di abitini e giochi ai
bambini che vivono con le proprie mamme fino al compimento dei 3 anni nel Nido della Casa
Circondariale di Rebibbia Femminile Roma, affinché la loro vita li sia almeno un po’ più colorata e spensierata. L’Arcobaleno di Marika ha donato:
per sez. NIDO:
1) n.5 tavolini e n. 20 sedioline da esterno
2) n.1 casetta da esterno
3) n.1 altalena twister
4) n.10 palloni per saltare
5) n. 50 Set Vestiti Bambini 0-36, ossia n.7 set per taglia (mesi 0-3, 3-6, 6-9, 9-12, 12-18, 18-24,
24-36)
6) n. 1 cavallino a dondolo
7) n. 1 trattore
8) n. 2 carriole
9) n. 1 carretto per bolle di sapone
10) n. 2 seggiolino per altalena per bimbi piccoli
per L’AREA VERDE ESTERNA dedicata alle famiglie:
1) n. 2 gazebo/pagode in legno 4×4
2) n. 4 tavoli e n. 16 panche da esterno in legno
3) giochi da esterno per bambini (bruco – altalena – scivolo)

Sabato 15 Settembre 2018
Cerimonia di Donazione dell’Arcobaleno di Marika di un Tavolo da Ping Pong e di un Biliardino
per i ragazzi ospiti della Casa Famiglia Casa Famiglia Borgo Amigò, sita in Via di Boccea, 695
Roma, che ospita minori e giovani adulti sottoposti a misure alternative alla detenzione, minori stranieri non accompagnati e minori sottoposti a provvedimenti civili.

Sabato 8 Settembre 2018
Settimo Memorial “L’Arcobaleno in Festival”, evento di beneficenza, ricco di attività per tutti, a
favore dei bambini bisognosi di varie case famiglie, presso il parco dell’Associazione Volontari
Capitano Ultimo, Via Tenuta della Mistica – Roma

Mercoledì 13 Giugno 2018
Evento di Beneficenza durante cui si è tenuta la 7° Donazione di «Kit Scuola Arcobaleno» per 31 bambini bisognosi alunni dell’istituto Acquaroni di Torbellamonaca. All’evento hanno partecipato gli artisti e comici Peppino Mangiafuoco e Giuseppe Misterpipos Musella, che con i loro esilaranti spettacoli di Clowneria e Magia hanno rallegrato e intrattenuto tutti i numerosi bambini e genitori presenti all’evento di Beneficenza.

Sabato 26 Maggio 2018
L’Arcobaleno di Marika ha partecipato all’evento organizzato dall’Istituto Statale Montessori, con uno stand informativo al fine di sensibilizzare gli alunni alla solidarietà e al volontariato. Inoltre a fine evento si sono alzati in volo i ns variopinti palloncini con dei “messaggi per le vittime del bullismo”, per far riflettere tutti gli studenti sull’importanza di un utilizzo consapevole del web, dei social network e per contrastare il cyberbullismo.

Venerdì 27 Aprile 2018
Cerimonia di consegna del QUARTO DEFIBRILLATORE, donato all’Istituto Comprensivo I.C.
Settembrini, plesso via Novara 22, Roma. Quarta tappa del progetto affinché tanti bambini abbiano “Un cuore da Leone” anche tra i banchi di scuola”.
Venerdì 13 Aprile 2018 si è tenuta la Cerimonia di consegna del Terzo DEFIBRILLATORE,
donato all’Istituto Comprensivo I.C. Piazza Winckelmann, plesso via Nomentana 341, Roma. Terza tappa del progetto “Un cuore da Leone” anche tra i banchi di scuola”.

Venerdì 6 Aprile 2018
Cerimonia di consegna del Secondo DEFIBRILLATORE, donato all’Istituto Comprensivo Luigi
Settembrini, plesso via Sebenico n.1, Roma. Seconda tappa di una lunga serie affinché tanti bambini abbiano “Un cuore da Leone” anche tra i banchi di scuola”.


11 Marzo 2018
Evento di beneficenza con la donazione di una giostra per il nuovo parco giochi della Parrocchia di San Nicola in Mondragone (CE) e dei «Kit Scuola e Kit Nascita Arcobaleno», in occasione della giornata conclusiva della Visita Pastorale di S.E. Mons. Orazio Francesco Piazza

Venerdì 9 Marzo 2018

Cerimonia di consegna del Primo DEFIBRILLATORE, donato all’ Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino”, plesso Via Giovanni da Procida di Roma. Prima tappa di una lunga serie affinché tanti bambini abbiano “Un cuore da Leone” anche tra i banchi di scuola”. L’Arcobaleno di Marika ha avuto parte attiva nel progetto operazionesalvavita cooperando insieme al II Municipio di Roma e il Centro formazione Twolife

24 Febbraio 2018
alcuni componenti dello staff hanno partecipato al corso Blsd – Pblsd (Basic Life Support
Defibrillation and Pediatric Basic Life Defibrillation) organizzato dall’Associazione Two Life

7 Febbraio 2018
“Operazione Salvavita”, presso l’Istituto Statale per Sordi – Silvestri Magarotto, L’Arcobaleno di
Marika ha presenziato al Corso di Manovre Disostruzione Pediatriche e Taglio Alimenti per
bambini ed adulti promosso ed organizzato dal II Municipio di Roma

21 Gennaio 2018
alcuni componenti dello staff hanno partecipato al corso Blsd – Pblsd (Basic Life Support
Defibrillation and Pediatric Basic ife Defibrillation) organizzato dall’associazione Two Life

6 Gennaio 2018
Partecipazione al Mercatino di Natale di lavori artigianali e solidali di Mondragone (CE) con lo
stand di creazioni Hand Made di Patchwork

18 Dicembre 2017
Partecipazione al Mercatino Natalizio di Beneficenza, presso il MaxiRisp Crai, loc. Giudonia con
stand di Creazioni Hand Made di Patchwork

16 Dicembre 2017
Evento Natalizio di Beneficenza presso l’Istituto “Giuseppe Mazzini”, Roma, durante cui si è tenuta la Quinta Donazione di «Kit Scuola Arcobaleno», consegna doni natalizi ai bimbi delle famiglie bisognose ed estrazione della lotteria.

10 Dicembre 2017
Partecipazione al Mercatino di Natale di lavori artigianali e solidali di Mondragone (CE) con lo
stand di creazioni Hand made di Patchwork

26 Novembre 2017
Partecipazione con le Creazioni Handmade di Patchwork, all’edizione 2017 di “Aspettando il
Natale” a Mondragone (CE), organizzata dagli “Amici Hobbisti Artigiani” in collaborazione con
l’Associazione “L’Incontro”.

11 Novembre 2017
Presso l’ Istituto per Sordi, Tommaso Silvestri – Magarotto, Roma, Donazione di un’innovativa
Pedana Sensoriale “DEDO”

25 Ottobre 2017
Alcuni componenti dello staff hanno partecipato al corso Blsd – Pblsd (Basic Life Support
Defibrillation and Pediatric Basic ife Defibrillation) presso la Biblioteca Nazionale di Roma

8 Ottobre 2017
Partecipazione al Bazar della scuola Giapponese di Roma, con vendita di dolci per raccolta fondi.

9 Settembre 2017
Sesto Memorial “L’Arcobaleno in Festival”, evento di beneficenza e raccolta fondi, presso il
Laghetto di Villa Ada, Roma. Durante cui ha avuto luogo la Quarta Donazione Kit Scuola
Arcobaleno i bambini bisognosi e la prima Festa di Compleanno Solidale

10 Agosto 2017
Partecipazione, con lo stand delle Creazioni Handmade di Patchwork, alla 14esima Edizione di “Calici di Stelle”& Notte Bianca dell’Arte a Mondragone (CE)

10 Giugno 2017
Evento di beneficenza in collaborazione con i volontari della Croce Rossa Italiana, Comitato Locale Municipi 2 e 3, dedicato alla consegna dei “Kit Spa”, dei giochi raccolti allo Zoomarine dei vestitini, pannolini, omogeneizzati e di tutto l’occorrente per i bambini appartenenti alle famiglie in difficoltá del II e III Municipio,

28 Maggio 2017
In occasione della Giornata Mondiale del Gioco, in collaborazione con lo Zoomarine, ha organizzato una Raccolta di Giocattoli.

28 Maggio 2017
Terzo Evento Donazione Kit Scuola Arcobaleno a Treviso per i bambini bisognosi con la Donazione di 9 “Kit Scuola Arcobaleno (6-12)“, 2 “Kit Nascita Arcobaleno” e 4 “Kit Junior Arcobaleno (1-3)”

27 Maggio 2017
Secondo Evento Donazione Kit Scuola Arcobaleno per i bambini bisognosi con la “Donazione di 9 Kit Scuola Arcobaleno“, presso il “Centro di Assistenza Fiscale Venezia”

20 Maggio 2017
Primo Evento Donazione Kit Scuola Arcobaleno e 2 giochi per il Nuovo Parco della Basilica Minore S.Maria Incaldana di Mondragone (CE)

22 Aprile 2017
Giornata di beneficienza in collaborazione con i volontari della Croce Rossa Italiana, Comitato Locale Municipi 2 e 3, dedicato alla consegna dei “Kit Scuola”, dei giochi ed abiti.

2 Aprile 2017
Seconda giornata Good deeds day (Insieme per il bene comune), manifestazione internazionale di attivazione sociale,Circo Massimo, Roma

2 Aprile 2017
Partecipazione al Charity Program collegato alla FunRun, la Stracittadina di Roma

1 Aprile 2017
Prima giornata Good deeds day, “Merendona party” con i bambini della casa famiglia di Tor Bella Monaca “Regina della Pace”

19 Dicembre 2016
Donazione della Terza Incubatrice all’ospedale S.Giovanni Evangelista di Tivoli

18 dicembre 2016
Evento di beneficenza “A Natale con l’Arcobaleno 2016” per i bambini bisognosi del Centro di accoglienza Giaccone.

18 Dicembre 2016
Estrazione Lotteria Natalizia di Beneficenza

17 Dicembre 2016
giornata di beneficienza in collaborazione con i volontari della Croce Rossa Italiana, Comitato Locale Municipi 2 e 3, dedicato alla consegna dei doni natalizi, giocattoli, “Kit Scuola”, dei dolci strenne ed abiti.

28 Novembre 2016
Seconda Donazione Isola Neonatale Resuscitaire all’Unità Operativa Complessa di Pediatria/Nido dell’Ospedale Pertini di Roma

17 Dicembre 2016
Mercatino Natalizio di Beneficenza, organizzato dall’asilo la “Casa dei bimbi”, il cui ricavato è stato devoluto alla Fondazione L’Arcobaleno di Marika Onlus

9 Ottobre 2016
Partecipazione al Charity Bake Sale, Bazar di beneficienza organizzato dalla Scuola Giapponese di Roma con vendita di dolci per raccolta fondi.

10 Settembre 2016
Quito Memorial “L’Arcobaleno in Festival, Villa Ada – Roma a favore dei bambini di 4 case famiglia di Roma.

8 Settembre 2016
Donazione della Prima Culla Neonatale all’Istituto delle figlie di S. Camillo di Roma

20 Giugno 2016
Vernissage musical, saggio /spettacolo di fine anno accademico 2015/2016, organizzato dalla Chaplin Academy of Performing Arts ASD presso il Teatro Orione, Roma. La serata è stata dedicata anche alla raccolta fondi a favore della Fondazione

6 Gennaio 2016
Partecipazione alla 40° edizione della Corsa del Giocattolo, Roma

Dicembre 2015
In collaborazione con l’Associazione Le Opere del Padre rappresentata da Claudia Koll, con i fondi del 5×1000 raccolti, la Fondazione ha contributo alla realizzazione del cd “Pace a voi”. Il ricavato delle vendite dei cd è stato completamente devoluto a favore della realizzazione del progetto di una sartoria per le ragazze madri di Bujumbura (Burundi).

20 Dicembre 2015
Roma, manifestazione “A Natale con l’Arcobaleno” a favore dei bambini delle case famiglia Ain Karim di Casal Bruciato il Tetto e Fondazione Protettorato di San Giuseppe del II Municipio di Roma ed estrazione premi della Lotteria

12 Dicembre 2015
Mercatino di beneficenza, organizzato dalla “Casa dei Bimbi”, il cui ricavato è statodevoluto alla Fondazione “L’Arcobaleno di Marika” Onlus.

11 Ottobre 2015
Partecipazione al Bazar presso la scuola Giapponese di Roma con vendita di dolci per raccolta fondi

6 Settembre 2015
4° Memorial “L’Arcobaleno in Festival”, evento di beneficenza a favore dei 70 bambini delle 7 case famiglia (Ain Karim di Casal Bruciato, Regina della Pace di Torbella Monaca, Fondazione Protettorato di San Giuseppe del II Municipio, casa famiglia Myriam di Guidonia,Casa famiglia “Linda Penotti” (Zona Boccea), Casa Famiglia “Il Tetto” (Lungotevere Dante), Casa Famiglia “Oasi Celestina Donati” (Zona Pineta Sakketti) di Roma.

10 Agosto 2015
Partecipazione con “L’Angolo dei Sapori” a Calici di Stelle & Notte Bianca dell’Arte, nel Centro Storico di Mondragone(CE)

27 Giugno 2015
“Merendona party” per i bambini delle case famiglia Ain Karim, Fondazione Protettorato di san Giuseppe del II Municipio e ASD Ercolini di Don Orione di Monte Mario, in collaborazione con i volontari della Gap/Be what’s possible, presso il Nuovo Parco Tiburtino di Roma

21 Dicembre 2014
Partecipazione al Mercatino di Natale di lavori artigianali e solidali a P.za Balsamo Crivelli

14 Dicembre 2014
Evento di beneficenza “A Natale con l’Arcobaleno” a favore dei bambini delle case famiglia Ain Karim di Casal Bruciato e Fondazione Protettorato di san Giuseppe del II Municipio ed estrazione premi Lotteria

7 Dicembre 2014
Mercatino di Beneficenza, organizzato dalla “Casa dei Bimbi”, il cui ricavato è stato devoluto alla Fondazione “L’Arcobaleno di Marika” Onlus.

30 Novembre 2014
Partecipazione al Mercatino Natalizio, 2nd FASHION DAY, organizzato dal Circolo Montecitorio,

12 Ottobre 2014
Partecipazione al Charity Bake Sale, Bazar di beneficienza organizzato dalla Scuola Giapponese di Roma con lo stand “I dolci Marikaretti dell’Arcobaleno” per raccolta fondi

6 Settembre 2014
3° Memorial “L’Arcobaleno in Festival” a favore di 65 bambini delle 5 case famiglia (Ain Karim di Casalbruciato, Regina della pace di Torbella monaca, Fondazione Protettorato di san Giuseppe del II Municipio, ASD Ercolini di don Orione di Monte Mario, casa famiglia myriam di Guidonia)

9 Agosto 2014
Partecipazione a Calici di Stelle & Notte Bianca dell’Arte, nel Centro Storico di Mondragone (CE) per raccolta fondi

20 Luglio 2014
“Merendona party” per i bambini delle case famiglia Ain Karim e “Casa dell’Immacolata” di Alessandrino, in collaborazione con i volontari della Gap/Be what’s possible, presso il Nuovo Parco Tiburtino di Roma

2 Marzo 2014
“Carnevale con l’Arcobaleno”, giochi e laboratori a favore dei bambini delle case famiglia Ain Karim di Casal Bruciato e “Casa Regina della pace” di Tor bella Monaca

6 Gennaio 2014
Partecipazione all’evento “La Corsa del Giocattolo”

4 Gennaio 2014
Secondo Torneo Natalizio organizzato dagli amici della “MC Veterani 1988”, quadrangolare il cui ricavato è stato completamente devoluto a favore dell’Arcobaleno di Marika

4/5 Gennaio 2014
Consegna dei regali della Befana presso le case famiglia di Casal Bruciato e Tor Bella Monaca

14 Dicembre 2013
Evento di beneficenza “A Natale con L’Arcobaleno”- Roma, a favore dei bambini delle case famiglia Ain Karim di Casal Bruciato e “Casa Regina della pace” di Tor bella Monaca

8 Settembre 2013
Secondo Memorial “L’Arcobaleno in festival”- Roma, Villa Ada a favore dei bambini delle case famiglia Ain Karim di Casal Bruciato e “Casa Regina della pace” di Tor bella Monaca con il supporto di un nutrito gruppo di volontari di Romaltruista, con l’intervento del Sindaco del Comune di Roma, Ignazio Marinogli Assessori del Secondo Municipio alla Cultura Agnese Micozzi e alle Politiche Educative e per la Famiglia, Emanuele Gisci, che hanno premiato gli organizzatori con una medaglia per l’impegno e la testimonianza dimostrata

20 Luglio 2013
Primo Mini Torneo di Calcetto a 6 a Fonte Nuova, grazie alla collaborazione della crew dell’A.S.D. Arbitri Sport Italiani che ha ospitato squadre di “giovani” e giovanissimi atleti

16 Giugno 2013
“I bambini dell’Arcobaleno in festa”, presso la tenuta dell’Associazione Volontari Capitano Ultimo Onlus, evento di beneficenza in occasione del Primo Anniversario della Fondazione L’Arcobaleno di Marika Onlus a favore dei bambini delle case famiglia Ain Karim di Casal Bruciato e “Casa Regina della pace” di Tor bella Monaca. Per l’occasione è stato organizzato un Concorso di Disegno: “I bambini e L’Arcobaleno”, lo spettacolo del volo dei Rapaci, la dimostrazione delle tecniche del Hwarangdo dei giovanissimi atleti della scuola di Arti Marziali Otzuka club e la Gara di Ballo “Let’s dance”, ancora una volta con l’ausilio dei volontari di Romaltruista

16 Febbraio 2013
Partecipazione al convegno organizzato dal Coordinamento Nazionale Comunità Minori, presoo l’Auditorium, sul tema “AAA Affiancamento, Affidamento, Adozione”

22 Dicembre 2012
Evento di beneficenza “A Natale con L’Arcobaleno”- Roma, a favore dei bambini delle case famiglia Ain Karim di Casal Bruciato e “Casa Regina della pace” di Tor bella Monaca. Alla presenza dell’Assessore ai Lavori pubblici e Periferie del Comune di Roma Fabrizio Ghera, sono state donate dalla Fondazione L’Arcobaleno di Marika Onlus al Nuovo Parco Tiburtino una targa in ricordo di Marika ed una giostra, per tutti i bambini che frequentano l’attrezzato spazio verde. All’evento ha partecipato il coro Roma gospel voices e dei piccoli cantori della Casa Famiglia Ain Karim, ospiti d’onore della giornata

8 Settembre 2012
Primo Memorial “L’Arcobaleno in festival”- Roma, Villa Ada al quale hanno presenziato il Dott. Marco Visconti e la Dott.ssa Patrizia Prestipino, Assessore all’Ambiente del Comune di Roma e Assessore allo Sport della Provincia di Roma. Un programma ricco di sorprese ed eventi, legati allo sport e alla cultura, al gusto e al divertimento dedicato ai bambini della Casa famiglia Ain karim. L’Arte della Clligrafia giapponese, gli origami, yoga,danza, esibizioni dell’unita cinofila della Polizia di Stato, di arti marziali, di scherma

10 Agosto 2012
Partecipazione alla manifestazione “Calici di stelle “ Mondragone (CE) organizzata dall’Amministrazione del comune casertano nell’ambito della Notte Bianca dell’Arte

30 Luglio 2012
Partecipazione alla manifestazione di beneficenza “Musica per la Vita” in occasione del decennale della Fondazione Vito Bisecco durante cui mediante una gara di torte e spettacoli di giocoleria è stata organizzata una raccolta fondi in favore delle Case Famiglia dell’ Associazione di Volontariato Centro Laila Onlus

21 Luglio 2012
“Raccolta di giocattoli e vestitini per bambini in difficoltà”, presso il Parco della Cacciarella di Roma, raccolti in favore delle case famiglia piu bisognose, tra cui la Ain Karim la Casa Regina della Pace, Missionarie della Crità di Roma e l’Associazione di Volontariato Centro Laila Onlus di Mondragone (CE)

7 Luglio 2012
Partecipazione alla Manifestazione “S.Lorenzo in Piazza” per raccolta fondi in sostegno di vari progetti in corso

16 Giugno 2012
Evento di Presentazione nascita della Fondazione L’Arcobaleno di Marika Onlus presso il Parco della Cacciarella con animazione per i piu piccoli e tanta musica dal vivo del gruppo “Big Bubble Band”, formata da cinque giovani talenti, e con la partecipazione della “Banda Connemara”, che ha voluto dedicare tutti i brani al ricordo di Marika.

MENU