“Da qualche anno ho iniziato a fare volontariato in un posto incredibile, si chiama L’Arcobaleno di Marika ed è una Onlus tirata su da una persona che in realtà è dieci-quindici persone assieme e non si stanca mai. Aiutiamo bambini di diverse nazionalità, con un sacco di altri corsi e laboratori e insegnanti e persone impavide e volenterose che con le mani in mano non ci sanno proprio stare (tra le prime cose belle che ho notato: un bambino che entra qui dentro piangendo, quando esce ha la faccia felice). Qui sto vedendo bambini incasinati, rumorosi e divertentissimi imparare a leggere e scrivere tante altre cose oltre a capire le battute in una lingua che non è la loro con risultati stupefacenti e in tempi record.
Ho imparato qualche parola in singalese pure io, e il pensiero di poter riempire questo posto con allegri sorrisi ci renderebbe tutti ancora più felici. ❤
Carissima Raffaella, Carissimo Giancarlo
Cari amici della fondazione “L’Arcobaleno di Marika”,
vi ringraziamo di cuore per la giornata passata insieme, è stato effettivamente un momento spensierato e “un arcobaleno” per i nostri bambini. I giochi erano molto ben organizzati: il sistema dei punti/premi incoraggiava i bambini a partecipare, i materiali erano semplici ma sufficienti per tutti. E’ positivo che i materiali fossero semplici per insegnare ai bambini a divertirsi con poco. Anche noi suore abbiamo raccolto idee per nuovi lavoretti. La ginnastica sul palco era coinvolgente e divertente. Vi ringraziamo per i premi ricevuti. Alcune bambine hanno lasciato andare i loro palloncini dicendo “Li diamo a Marika”, è successo prima della premiazione, quindi credo che se lo ricordassero dall’anno scorso. Credo comunque che questa iniziativa rimanga loro particolarmente impressa e penso che si ricordino di Marika.
Vi ringrazio per quello che fate, perché lo fate con amore. Preghiamo per voi.
casa Famiglia Regina della Pace
Carissima Raffaella!!
è proprio un piacere ricordare quella bellissima giornata! I nostri bimbi e le nostre bimbe la ricordano ancora come un’esperienza fantastica, che sicuramente gli ha offerto del tempo spensierato e felice da trascorrere insieme all’aria aperta. Sono rimasti molto felici dei giochi con i palloncini e dei trucchi, come dei lavori con la cartapesta e lo spettacolo d’autodifesa!grazie ancora!!
Rosa, Casa Famiglia “Il Tetto”
Cari Raffaella e Giancarlo,
partecipare all’evento dello scorso 6/9 ci ha riportato alla mente una frase di Maya Angelou
“Tra gli altri benefici, donare libera l’anima del donatore”.
E’ così che ci siamo sentiti quel giorno, tra i bambini, “leggeri”. Una leggerezza che nasce dalla consapevolezza di aver contribuito nel nostro piccolo ad un nobile progetto che ti inonda il cuore di sorrisi, ti riempie le orecchie di grida gioiose, ti bagna gli occhi di commozione.
Grazie a voi ed a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo.
Alessia e Gianfranco
Grazie Raffaella.
Avete creato una bellissima realta’ con la vostra associazione. Avete dato un senso ad un dolore inenarrabile, andando oltre la disperazione e facendo nascere nuovi semi e nuove speranze.
Un abbraccio davvero speciale. Monica
Buona sera signora Raffaella, solo per ringraziare per la bella giornata, e complementi per il vostro lavori. Grazie è stato una bella sperienza. Distinti saluti. CARMEN
Carissima associazione di Marika, mi chiamo Sara , ho partecipato alla manifestazione di domenica , stavo al banchetto tattoo, volevo prima di tutto ringraziarVi , sono stata benissimo l evento era davvero bello e i bambini erano così felici e dolci da farmi sorridere ancora quando penso alla giornata di domenica. Vi scrivo perché c’è una cosa che mi ha colpito tantissimo e la volevo condividere con voi , un sacco di bambini mi chiedevano di tatuargli “un arcobaleno!!” ” e mi metti tanti colori” e poi tante stelline cuori fiori e farfalle .. per maschietti che mi chiedevano tatuaggi un po’ più mascolini non sapevo cosa fare e così ho proposto una spada magica e un bambino mi guarda e mi fa ” si. così proteggo tutti io ” ..e poi se chiedevo a un bambino se potevo fargli lo stesso tatuaggio ad un altro mi rispondevano di SI senza storie di gelosia .Vedete quello che ho riscontrato in quella giornata è che il mondo dei bambini è un mondo semplice un mondo fatto di colori ( tanti mi raccomando!!) fatto di amicizia e sorrisi e stupore per ogni cosa ( come le tartarughine e i pesciolini del laghetto ) e soprattutto in un periodo come questo in cui stiamo tornando indietro di anni (dove si pensa più a cosa è nostro , cosa è loro , terra mia, sua , di chissachi…) stare li con tutti quei bambini dai nomi più ” svariati” vederli semplicemente stare insieme .. . mi ha confermato che questo mondo .. una speranza ce l’ha ed è grazie alle persone che ho visto domenica … che CI CREDO ANCORA.
Grazie e al prossimo evento!! Sara
Ciao Raffaella,
grazie come sempre. I bambini si sono divertiti tantissimo e sono stati felici
di giocare insieme a voi e a tutti i ragazzi dello staff.
Grazie ancora di tutto e a presto
Ain Karim
il 3th Memorial “L’Arcobaleno in Festival” ha ospitato 65 bambini di 5 diverse case famiglia, di cui riportiamo le testimonianze qui di seguito.
1)Casa Famiglia “Ain Karim” di Casal Bruciato
Carissima Raffaella è con immensa gioia che ti ringraziamo per averci
nuovamente fatto partecipe di questo speciale evento. Sicuramente tutti i
bambini, come li hai definiti tu “ospiti d’onore” della festa, hanno gradito
tantissimo ed eccitatissimi non vedevano l’ora di partecipare alla festa,
catturati dai giochi, dai lavori artistici e dalla novità della presenza del
corpo dei vigili del fuoco che è stato così sensibile nell’avvicinare i
bambini a cimentarsi nelle vesti dell’eroe che salva dal pericolo del fuoco,
tutto ciò immerso nel magnifico scenario verde di Villa Ada. E’ senza ombra di
dubbio che una giornata carica di così tante emozioni rimanga impressa nella
memoria e ricordata con gioia e spensieratezza non solo dai piccoli ma anche
dai grandi.
Con la speranza di vederci presto, un saluto da Alessandra e da tutti i
bambini e le mamme di Ain Karim
2)Casa Famiglia “Regina della Pace” di Torbella Monaca
I bambini sono immediati nel riscontro e dalla gioia espressa sulla via del ritorno abbiamo potuto costatare che hanno partecipato. Chi si era preparato per la gara di ballo è stato più che soddisfatto dalla prova dei VVFF. Chi era giù di corda si è preso una fetta di torta in più. Qualcuno ancora prova ad imitare le acrobazie in stile capoeira.
Matteo 25,40
” ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me.”
Grazie
3)Casa famiglia Protettorato di San Giuseppe del II Municipio
Grazie soprattutto a Voi per la bellissima iniziativa. I nostri ragazzi
hanno passato una giornata in serenità e si sono divertiti. A nome loro Vi
ringrazio ancora. Saluti, Armando.
4)Casa Famiglia Don Orione di Monte Mario
Salve, è stato veramente un bellissimo evento, i ragazzi sono rimasti strafelici di partecipare alle vostre numerose attività, complimenti per il vostro entusiasmo e affiatamento nel coordinare ina festa cosi articolata. I miei più cari saluti e ancora grazie, Salvatore.
5)Casa Famiglia Myriam di Guidonia
Salve, intanto vi ringraziamo ancora per l’invito ricevuto.E’ stato un pomeriggio bellissimo.I bimbi hanno partecipato con gioia ed entusiasmo a tutte le attività proposte. Quello che hanno riportato a casa è stata senz’altro la leggerezza di una giornata gioiosa e spensierata, che li ha fatti sentire speciali e coccolati. Tutti ne hanno parlato come un’esperienza positiva e per questo vi ringraziamo ancora per l’opportunità che ci avete offerto nel regalare una giornata “diversa” ai nostri bimbi.Grazie e buona giornata.
GRAZIE PER LA BELLISSIMA ESPERIENZA DI VOLONTARIATO !!! SIETE FANTASTICI ! Angelo
Grazie al contributo e all’entusiasmo di associazioni come questa, e’ possibile la realizzazione di progetti innovativi. Il suo aiuto permettera’ il sostegno e il proseguimento di un lavoro mirato al miglioramento e al benessere di tutti gli ospiti che la casa famiglia Ain Karim accoglie.
Ieri, 8 settembre, io, mio marito Massimiliano e il nostro figlio Valerio (adottato un anno fa) siamo venuti a vedere la manifestazione da voi organizzata a Villa Ada… volevo farvi i complimenti perchè la manifestazione è stata davvero bella e molto ben riuscita…..vedere i bambini così divertiti e contenti è stato bellissimo…continuate così…io, nel mio piccolo, vi sosterrò…. Un caro saluto, mamma Francesca P.S. Le torte erano buonissime!! Anche mio figlio che ancora non parla, faceva versetti di piacere!!
Carissimi Giancarlo e Raffaella, grazie per aver voluto condividere con noi la bella giornata nel ricordo del compleanno di Marika. Il tutto e’ stato impeccabile (senza sbavature…Raf!!!), la vostra precisione, la vostra organizzazione, la vostra i vostri sorrisi (che spero essere riuscito a catturare in alcune foto), encomiabili!!!!!!!!!!!!!!!! I vostri amici, tanti e lodevoli per il loro impegno (ma anche i vostri cari), se vi capita estendete loro il nostro plauso. E’ stato tutto un magnifico quadro, con una magnifica cornice ambientale che Marika avra’ sicuramente apprezzato. Complimenti!!!!!
Grazie dell’Invito Gianca, non potremo partecipare ma apprezziamo molto quanto fate, e la passione che ci mettete un abbraccio!!!!
Salve, ho avuto la possibilita’ di conoscere la Vs. Associazione perche’ ero presente, con i bimbi della casa famiglia di via di Galla Placidia, alla festa di Villa Ada di sabato scorso. Sono un volontario della casa famiglia e con mia moglie, da luglio, abbiamo iniziato a frequentare questa struttura. Vi scrivo per farVi i complimenti: la festa e’ stata meravigliosa sia per i bimbi che per noi!! Complimenti perche’ al primo memorial siete riusciti a coinvolgere tante realta’, a far divertire i bambini (sopratutto coi dolci!) e a comunicare lo scopo della Vs. Associazione!!! Grazie ancora della bella giornata e …continuate cosi’, anche per la Vostra piccola Marika!
Grazie all’aiuto e alla collaborazione della Fondazione”L’Arcobaleno di Marika”Onlus i bambini della nostra scuola hanno potuto recarsi all’udienza di Papa Francesco. Un’esperienza indimenticabile. Terzo Circolo Didattico di Mondragone(CE)