Arcobaleno di Marika ONLUS

Donazione di “KIT NASCITA ARCOBALENO PER NEONATI e  ABITI PREMAMAN PER MAMME IN DOLCE ATTESA”

La “Fondazione L’Arcobaleno di Marika APS”, organizzazione di utilità sociale, senza scopo di lucro con finalità esclusivamente umanitarie e morali, costituita dai genitori di Marika, Raffaella e Giancarlo, per onorare in modo continuo e significativo, la memoria della piccola Marika, scomparsa prematuramente 11 anni fa, dal 2012 sostiene gli orfani e i bambini in difficoltà, tutela il Diritto allo Studio, alla Formazione e alla crescita dei bambini con maggiore disagio e fragilità socio-economica, promuovendo la Solidarietà, incoraggiando l’Inclusione interculturale, contrastando la Povertà Educativa e sostenendo i Bambini in tutto il loro percorso di crescita, ad iniziare dal delicato momento della nascita. La Donazione dei Kit Nascita Arcobaleno è un progetto ispirato ai Paesi scandinavi e adottato dall’Arcobaleno di Marika già dal 2017, che nasce dalla volontà di garantire concreto aiuto e sostegno alle mamme in difficoltà, affinché ogni neonato cominci al meglio il suo viaggio nel mondo fin dai primi giorni di vita. I Kit Nascita Arcobaleno sono costituiti da:

uno Zaino Multifunzione con Fasciatoio/lettino Portatile da Viaggio,
un corredino di capi in cotone e lana, di colore unisex, divisi per taglie(0-12 mesi), quali: body a maniche corte, canottiere, tutine, bavette, calzini, vestitini, abiti premaman, completo elegante/Battesimo,
svariati prodotti per l’igiene del neonato (prodotti per il bagnetto, salviette umidificate, pannolini)
una copertina “Rainbow Patchwork”, realizzata a mano dalla nonna di Marika.
una lucina per la notte o un libricino di fiabe o filastrocche
un Carillon
abiti premaman
L’OBIETTIVO Il Kit Nascita Arcobaleno vuole essere un “Dono di Benvenuto”, per un momento così speciale e delicato quale quello della nascita di un bimbo, pensato per essere un aiuto tangibile per le mamme nei primi mesi di vita del bambino.

I DESTINATARI I Kit Nascita saranno donati a mamme “in dolce attesa” appartenenti a nuclei familiari in situazione di vulnerabilità socio-economica con parametro ISEE 2021 pari o inferiore ad € 5.000, residenti nel Comune di Roma. Le dirette interessate, per ritirare il kit, potranno contattarci di persona al n. 334/5855019 e inviare via e-mail (info@arcobalenodimarika.it) copia dell’ISEE 2021.

IL PROBLEMA tanti nuclei familiari stanno attraversando un momento di particolare fragilità anche a causa della grave crisi sanitaria ed economica dovuta all’emergenza Coronavirus, che ha aumentato l’incidenza della povertà assoluta nelle famiglie già in difficoltà che non vivono serenamente neppure un lieto evento quale la nascita di un figlio. Si è pensato, pertanto, di riproporre la donazione di “KIT NASCITA ARCOBALENO PER NEONATI”.

LA LINEA STRATEGICA E LE AZIONI Sono state messe in campo una serie di attività di volantinaggio, passaparola, incontri con consultori e assistenti sociali, allo scopo di entrare in contatto con future mamme in difficoltà, per portare loro un aiuto concreto, garantendo tutto il necessario per la cura del neonato fin dalla nascita.

LA RETE Per la realizzazione del progetto ci siamo avvalsi della collaborazione degli assistenti sociali del Comune di Roma, di Consultori Familiari, nonché della rete di tutti volontari attivi all’Arcobaleno di Marika, che sono residenti in tutto il territorio nazionale e che provvederanno a far conoscere il progetto a tutti coloro che possono essere interessati.

TERRITORI il progetto è attivo su tutto il comune di Roma e nell’intero territorio nazionale.

PER INFO & CONTATTI:

CENTRO CULTURALE POLIFUNZIONALE Arcobaleno, VIA HERBERT SPENCER 58/60 – 00177 ROMA

TEL & WHATSAPP: 3345855019

EMAIL: INFO@ARCOBALENODIMARIKA.IT

https://www.facebook.com/arcobalenodimarika/posts/3806561352778979

Interazioni del lettore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MENU