Sono diverse le scuole che hanno partecipato con circa 80 elaborati provenienti da tutta Italia alla Seconda Edizione del CONCORSO LETTERARIO a premi per bambini dagli 8 ai 10 anni, «LA GRATITUDINE ATTRAVERSO GLI OCCHI DEI BAMBINI». La competizione, dedicata alla memoria di un nostro caro amico, Raffaele Petricciuolo, membro del Consiglio Direttivo, nonché da sempre componente attivo dello Staff dell’Arcobaleno di Marika, è stata pensata per stimolare la capacità espressiva, la scrittura e la fantasia sul tema della Gratitudine. L’obiettivo del concorso è stato quello di portare l’attenzione su questo tema tanto caro all’Arcobaleno di Marika, affinché i bambini imparino ad esprimere la propria Gratitudine, a non dare per scontato ciò che si ha e comprendano che avere buoni amici o persone che ci vogliono bene e ci aiutano nel momento del bisogno, è un “dono”, che non va sottovalutato, ma per cui essere sempre, davvero grati.
Grazie alla capacità di esprimere con grande semplicità ed immediatezza il senso della Gratitudine, 10 bambini sono stati decretati vincitori di questo concorso e in aggiunta altri tre sono stati scelti per ricevere premi speciali per l’originalità, la sensibilità e la grande fantasia. I giudici sono rimasti colpiti e inteneriti dagli elaborati presentati dai bambini, che, con le loro storie e con i loro disegni, hanno interpretato in modo ammirevole il senso del concorso. Incoraggiare i piccoli scrittori a seguire la propria inclinazione letteraria, cimentandosi con un tema non facile da trattare in modo originale era l’obiettivo del Concorso, e possiamo dire che è stato pienamente raggiunto. Non solo dai vincitori, ma anche dagli altri concorrenti che, pur essendo rimasti esclusi dalla rosa dei premiati, si sono impegnati a fondo nella prova proponendo anch’essi, in alcuni casi, chiavi di lettura del tema assai interessanti ed originali. Per noi dell’Arcobaleno di Marika è stato davvero un dono ricevere e poter leggere così tanti racconti sulla Gratitudine e siamo davvero grati a tutti i bambini, ai genitori e alle maestre per aver partecipato al nostro Concorso.
“ELENCO VINCITORI”:
1. PRIMO CLASSIFICATO: MOHAMMAD S.
2. SECONDO CLASSIFICATO: ADIYAT ALI S.
3. TERZO CLASSIFICATO: ANDREA F.
4. QUARTO CLASSIFICATO: EMILIA P.
5. QUINTO CLASSIFICATO: GIACOMO S.
6. SESTO CLASSIFICATO: SOFIA C.
7. SETTIMO CLASSIFICATO: LEONARDO A.
8. OTTAVO CLASSIFICATO: FILIPPO S.
9. NONO CLASSIFICATO: GIUSEPPE L.
10. DECIMO CLASSIFICATO: DANIELE D.
*************************
A. PREMIO ORIGINALITA’: FRANCESCA P.
B. PREMIO SENSIBILITA’ SPECIALE: SAYHAN T.
C. PREMIO FANTASIA: ANDREA B.
I premi verranno consegnati durante la Cerimonia di Premiazione pubblica che si svolgerà a Roma, Domenica 30 Aprile alle 16.00, c/o il Centro Culturale Polifunzionale, in via Herbert Spencer 58/60. Tutti i vincitori ed i loro accompagnatori sono invitati a partecipare per ritirare i premi assegnati, mentre ai non residenti a Roma verranno spediti. #arcobalenodimarika#concorso#gratitudine#concorsoletterario#regalo#premio#vincitore#primoclassificato#bambini#concorsobambinicreativi#scrittura#scritturacreativa#scritturaemotiva#giovani#giovaniscrittori#gratosempre
#racconto#concorsoletterario#premi#autori#italia#scrivere#emozioni#leggere#parole#scrittori#scriverechepassione#giuria
Lascia un commento